Il toponyme Sutivan (San Giovanni) proviene dal nome di una basilica dell’inizio del cristianesimo, situata in questo luogo e chiamata Sanctus Johannes, dedicata probabilmente aJean-battista santo (Sveti ivan Krstitelj).
Alle epoche veneziane ed austro--ungheresi, Sutivan era nominato in italiano San Giovanni oltre Brazza.
Sutivan è situato all’estremità della costa del nord-ovest dell’isola di Brač, di fronte alla città di Split, di cui è distante soltanto di 13 km passando per la traversata marittima di Supetar. Supetar si trova a 7 km all’est di Sutivan.
Sutivan è un piccolo porto charmant e pacifico, con belle case, un’atmosfera mediterranea, belle spiagge e foreste circostanti. Un parco con una pista di palme si trova all’estremità della baia di Sutivan. Una passeggiata va dal piccolo porto di Lučica fino al porto di Vičja Luka.
Le attrazioni culturali di Sutivan sono raccolte attorno alle due chiese, la vecchia e le notizie.
La chiesa dell’assunzione (Crkva Uznesenja Marijina)
La chiesa parrocchiale dell’assunzione del vergine (župna crkva Uznesenja Marijina), fu costruita tra 1576 e 1590 in uno stile Renaissance tardivo, ma prese con trasformazioni ulteriori il carattere barocco d’oggi. Alzata su un terrazzo basso, si distingue con il suo bello campanile barocco a bulbo, con un loggia aperto ed un arco finale atipico per i campaniles di Brač, che dà alla chiesa un passo orientale. Funge da riferimento sul lato occidentale del porto.
Le morti del villaggio erano sepolte nella chiesa ed il cimitero fino a che un cimitero fu costruito al xixo secolo, ma alcune delle lapidi sono ancora verticalmente all’esterno.
L’interno della chiesa è notevole per i suoi elementi barocchi e degli autels in marmo. La vernice di altare del xviio secolo di Nostra Signora del rosario è particolarmente degna d’interesse.
La chiesa San Rocco (Crkva Svetog Roka)
La chiesa San Rocco è stata costruita in 1635, e ricostruita più tardi.
Il capo Sutivan (Sutivanska Punta)
Sul capo di Sutivan si trovavano verso la vita secolo la vecchia chiesa San Giovanni, la più vecchia chiesa di questa parte dell’isola, che ha dato il suo nome al villaggio.
Le attività economiche degli abitanti di Sutivan sono, tradizionalmente, l’agricoltura, la pesca e la matelotage. Sutivan è circondato di piantagioni di ulivi, di viti e di mandariniers. La popolazione di Sutivan conobbe un declino spettacolare alla fine del xixo secolo a causa della malattia della vite, il phylloxéra, che causò una forte emigrazione, in particolare verso il Cile, gli Stati Uniti, l’Argentina e la Bolivia.