AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Murvica, isola di Brač in Croazia

[Argomento ascendente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Murvica è un piccolo villaggio di alcune decine di abitanti situato sulla costa sud dell’isola di Brač in Croazia.

Murvica fa parte del comune di ciotola nella contea di Split-Dalmazia.

Murvica è un punto di partenza eccellente per esplorare le colonie monastiche che sono state create nei dintorni al XVe secolo.

EtimologiaEtimologia
Il toponyme di Murvica proviene dal nome dell’arbusto “murva„, la mora a more, peraltro chiamata “muore„ in vecchio francesi (del latino morum).

Sotto la repubblica di Venezia, Murvica si nominava in italiano Murvizza.

SituazioneSituazione

Murvica è distante di 6 km del centro di ciotola; da ciotola, una strada carrossable borda la costa verso l’ovest fino a Murvica.

Il villaggio si trova abbastanza lontano dalla riva - per essere al riparo dagli attacchi di pirati, come molte località - sotto alle grottes carsici del massiccio di Vidova Gora.

Il villaggio di Murvica (autore Kelovy). Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

Il Grotte di Drakonjina (Drakonjina Špilja) o Grotte del drago (Zmajeva Špilja)
Il Grotte del drago (en croate Zmajeva Špilja ou Zmajeva Pecina) è anche nominata Grotte di Drakonjina (Drakonjina Špilja), del latino draco-draconis, drago. È chiamata così a causa di una scultura mystérieuse in bas-relief che rappresenta un drago scoperta dentro. È un grotte di 20 metri di profondità, divisa in quattro sale che costituivano un monastero ed una chiesa.
Il grotte del drago (auteur Roni Marinovic). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Nella prima sala della grotte si trova una volta, la cappella Nostra Signora ed un altare scavati nella roccia. Questa volta fu costruita al XVIe secolo da moines glagolitiques che desideravano stabilirsi in un posto inaccessibile per proteggersi dei Turchi ottomani. ALLORA, gli eserciti ottomani infatti avevano invaso le terre croate sul continente, al di là del canale di Brač, che forza le Comunità cristiane a fuggire; colonie monastiche che vengono da Poljica trovarono rifugio in queste grottes carsici sopra Murvica. Dato che quest’ordini monastici erano érémitiques, che vivono una vita ascetica di preghiera isolata, queste grottes isolate, oltre a fornire ad una cachette sicuro, erano una scelta logica per stabilirsi.

Scultura del drago. Clicca per ingrandire l'immagine.Il grotte è scolpita di ragioni fantastiche che rappresentano scene del libro della rivelazione della nuova volontà, anche conosciuto come Apocalypse. Apocalypse è un’allegoria della lotta tra il bene ed il male giocato da personaggi come animali a capi multipli, un drago rappresenta Satana e l’agnello eroico.

Sulla parete di sinistra, all’ovest, si trova la scultura più impressionante che ha dato il suo nome alla grotte, quella di un drago, la bocca aperta, con un leone steso sopra la sua testa. Sul lato è, sopra le piccole volte si trovano figure umane, di cui un simbolizzano la luna, ed uccelli sui loro nidi.

Sulle pareti, molto intorno, si trovano fori di varie forme e, alla base, sedi in pietra. Il grotte possiede anche cisterne d’acqua, tombe e posti adatti per la preghiera isolata.

Gli scienziati si chiedono molte precisazioni a proposito di questa località mystérieux; la maggior parte di loro pensa che contenga elementi païens della mitologia slava che coesiste con un iconographie cristiano. Ma queste sculture, così potenti e così ben effettuate, sono certamente l’opera di un sarto principale di pietra.

Il grotte del drago (autore Marilyn Cvitanic). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Il grotte del drago (auteur Roni Marinovic). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Il grotte del drago (autore Shana). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).
Visita:

Il Grotte del drago si trova circa a 200 m sopra Murvica, nascosta a 300 m sotto più sù il vertice di Brač; una via abbastanza rigida permette di raggiungere il grotte da Murvica in una ventina di minuti. Da ciotola il grotte è alle 2 di marcia: prevedere un’escursione di una mezza giornata. In ricompensa, il grotte del drago offre una vista splendida sull’isola di Hvar.

Una volta aperta alla visita, il grotte fu danneggiata e saccheggiata: ormai è chiusa da una porta di ferro; le visite non possono essere fatte che su appuntamento almeno 24 ore in anticipo con una guida che alla chiave: Zoran (telefono: 091.514 9787); tariffa: 50 kunas per persona.

Il porto de Dračeva (Dračeva luka)
Manoscritto che proviene dall'eremo. Clicca per ingrandire l'immagine.Sopra il porto di Dračeva, si può vedere una chiesa del XVIe secolo che fu la chiesa del vecchio eremo di Dračeva Luka. Le volte dell’interno sono formate della roccia naturale di una grotte. La facciata presenta una barriera all’aspetto caratteristico, una rosetta ed un campanile tipicamente dalmate.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Argomenti più ampi
Inizio
Carta interattiva dell'isola di Brać in Croazia
La città di Supetar, isola di Brač in Croazia
La città di Postira, isola di Brač in Croazia
La città di Pučišća, isola di Brač in Croazia
La città di Selca, isola di Brač in Croazia
La città di Bol, isola di Brač in Croazia
La città di Nerežišća, isola di Brač in Croazia
La città di Milna, isola di Brač in Croazia
La città di Sutivan, isola di Brač in Croazia
Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.