AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Donji Humac, isola di Brač in Croazia

[Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Con i suoi due cento abitanti, Donji Humac è uno dei più piccoli villaggi dell’isola di Brač in Croazia.

Questo piccolo villaggio tradizionale - una delle più vecchie località dell’isola - è soprattutto abitato da sarti di pietra, pastori ed agricoltori.

Donji Humac fa parte del comune di Nerežišća nella contea di Split-Dalmazia.

EtimologiaEtimologia
Donji Humac significa Humac-Bas, per opposizione al villaggio di Gornji Humac, Humac-Haut, situato sul comune di Pučišća.

Sotto la repubblica di Venezia, Donji Humac si nominava Sant’Elia (San Elia) in italiano.

SituazioneSituazione

Il villaggio è situato sul lato pieno di sole della collina di Humac, nascosto alla vista del mare dove le numerose navi dei pirati avevano l’abitudine di marauder.

Donji Humac è distante di circa 2 chilometri di Nerežišća e soltanto di 8 km di Supetar, la capitale dell’isola di Brač.

VisiteVisite

Humac ha preservato attraverso le età lo stile originale della sua architettura rurale, conosciuta su questo litorale carsico da tempi immemorabili. Ci sono soltanto alcuni edifici più elevati degli altri che perturbano l’armonia delle case tradizionali, ai tetti coperti di lauzes. Nei giardini si possono vedere capanne (bunja) fatte di pietre secche.
La chiesa Santa Anna
La chiesa Santa Anna. Clicca per ingrandire l'immagine.Il campanile della chiesa Santa Anna (autore Polježičanin). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).La chiesa parrocchiale Santa Anna era all’origine una volta incurvata citata nei documenti come Stomorica (deformazione del latino Sancta Maria) che datano Xe secolo. Un edificio supplementare fu aggiunto all’inizio del XIVe secolo; allora, la chiesa era circondata di un cimitero. All’inizio del xviiio secolo, la chiesa fu nuovamente aumentata di due nefs secondari, contemporaneamente un campanile interessante a bulbo barocco rosso era costruito.

Nella chiesa, su una parete della vecchia volta, si trova un affresco prezioso, che data del XIIIe secolo, che rappresenta il Christ sul trono tra un Jean-battista vergine e santo barbuto; quest’affresco avrebbe poteri miracolosi.

Il Grotte di Kopačina
Il grotte di Kopačina (autore Dhrzic). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Il grotte di Kopačina è la località preistorica più importante sull’isola di Brač; copre molti millenni della storia dell’isola. Il grotte è circondata da pendenze brusche, e, a partire da un piatto sul lato sud della grotte, si apre una vista splendida su Donji Humac, Bobovišća e la costa occidentale dell’isola.

Una fonte d’acqua, che esisteva vicino all’grotte (che fu coperta quando il pozzo del villaggio fu scavato), e l’offerta abbondante di animali selvaggi nella zona della grotte forniva condizioni di vita eccellenti all’uomo preistorico.

Questa grotte di 18 metri di lunghezza è divisa in due camere. Un grande numero di oggetti in pietra recuperati, dei coltelli, dei trapani, delle frecce, delle ruspe spianatrici e delle ossa di cavalli selvaggi, di bovini selvaggi e di cervi selvaggi appartiene al Épipaléolithique (fine del paleolitico superiore, circa 10.000 prima di J. - C.). Manufatti scoperti nella parte inferiore della grotte appartengono al mesolitico (circa 8000 prima di J. - C.). Queste prove mostrano il forte sviluppo della caccia e dell’allevamento. Frammenti di terraglie ed un hache in bronzo che datano dell’età il bronzo vecchio (verso 1800 prima di J. - C.) sono stati trovati sullo strato inferiore.

Il grotte di Kopačina è situata a 500 metri (20 min) al Nord-ovest di Donji Humac.

La cappella San Elia
La cappella San Elia (autore Giricinka). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).La cappella San Elia ha un’abside quadrangulaire all’esterno ed in pieno curva all’interno della volta. La cappella è incurvata e le sue pareti sono segmentate da arcades ciechi. La cappella data un Xe e XIe secoli; è una delle più vecchie volte croate préromanes dell’isola.
Il mausoleo del supporto San Elia
Il mausoleo romano (autore Giricinka). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Accanto alla cappella San Elia si trovano le vestigia di un mausoleo romano. La camera funeraria - in pietre di dimensione con un corniche modellata - che è conservata, apparteneva ad un mausoleo monumentale ancora più ricco di cui alcuni frammenti decorativi sono anche integrati nelle pareti della cappella San Elia. Secondo numerosi frammenti di sculture trovate nel sito, questo monumento può essere datato del 1 secolo dopo J. - C.

Questo mausoleo è considerato come il più bello monumento dell’architettura romana dell’isola.

La carriera
La carriera (autore Kerky Oe). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).La prossimità delle carriere storiche, che esistono sempre, ha dato a Donji Humac molti sarti di pietra, fra i quali il sculpteur contemporaneo Petar Jakšić.

InformazioniInformazioni pratiche

Generalità
HotelHotel
RistorantiRistoranti
La locanda Kopačina (Konoba Kopačina)
Specialità di carne d’agnello di Brač.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Donji Humac, isola di Brač in Croazia
L'eremo di Blaca, isola di Brač in Croazia
Il monte Vidova Gora, isola di Brač in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
Carta interattiva dell'isola di Brać in Croazia
La città di Supetar, isola di Brač in Croazia
La città di Postira, isola di Brač in Croazia
La città di Pučišća, isola di Brač in Croazia
La città di Selca, isola di Brač in Croazia
La città di Bol, isola di Brač in Croazia
La città di Nerežišća, isola di Brač in Croazia
La città di Milna, isola di Brač in Croazia
La città di Sutivan, isola di Brač in Croazia
Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.