AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Bobovišća, isola di Brač in Croazia

[Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Bobovišća è un piccolo villaggio, di circa 70 abitanti, situato sull’isola di Brač in Croazia. Il villaggio è in fatto diviso in due parti: la cima del villaggio sposa la pendenza della montagna che scende delicatamente verso il mare dove si trova Bobovišća-sur-mer (Bobovišća na moru) che inquadra un piccolo porto al piede della montagna.

Bobovišća fa amministrativamente parte del comune di Milna.

Gli abitanti di Bobovišća vivevano principalmente della coltura degli ulivi e della vite, ma il villaggio attira sempre più i turisti che preferiscono posti “fuori delle vie battute„. Bobovišća è anche conosciuto per i suoi pizzi raffinati, un artigianato che fu praticato dal xviio secolo.

EtimologiaEtimologia
Il toponyme Bobovišća (pronunciare “bobo-vich-tcha„) proviene dalla parola croata “bob„, che significa “fava„, poiche’il villaggio è considerato per le sue colture orti.

Sotto la repubblica di Venezia, il villaggio si nominava Bobovischie in italiano.

SituazioneSituazione

Bobovišća è situato sulla costa occidentale dell’isola di Brač, appollaiato sulla sua collina che è sospeso su la costa, circa a 1,5 km sopra Bobovišća-sur-mer.

Il villaggio si trova a 2-3 chilometri di Ložišća sulla strada D114 de Milna.

VisiteVisite

La chiesa San Giorgio
La chiesa (autore Kelovy). Clicca per ingrandire l'immagine.La chiesa parrocchiale San Giorgio fu costruita nel 1914 nel sito di una chiesa del xviio secolo.

Dopo essere diventato indipendente, inizialmente della parrocchia di Nerežišća quindi, di quella di Milna, in 1656, gli abitanti di Bobovišća iniziarono a costruire la chiesa San Giorgio, per essi stessi e per gli abitanti di Ložišća. La vecchia chiesa era di un’architettura semplice, con una rosetta sulla sua facciata ed un campanile tipicamente dalmate.

Nel 1914, poiche’la popolazione era diventata più numerosa, gli abitanti stabilirono una nuova chiesa nello stesso sito. Il architrave della vecchia chiesa con l’iscrizione dell’anno 1696, come pure la rosetta della facciata attuale, sono i soli testimoni esterni del santuario precedente.

La cappella San Martino
La cappella préromane San Martino è stabilita, come tutte le vecchie volte croate, sul vertice della collina.

Il suo campanile di stile gotico dalmate è stato probabilmente stabilito soltanto al XIVe secolo. Qui si trova uno dei bas-reliefs rari in pietra interessanti di Brač nel quale gli esperti vedono il segno dott. del Nicolas Florentin (XVe secolo). Il bas-relief, nella sua parte sinistra, presenta Madone al bambino, e, nella sua parte diritta, una scena ben conosciuta della vita di Martin santo, quando divide il suo strato con il Christ rappresentato sotto le caratteristiche di un mendicante.

La cappella San Martino è un belvedere splendido tra Milna e Bobovišća e non è distante dalla strada D114. Offre, soprattutto a stendere del sole, una vista imprenable sul canale stretto che separa l’isola di Brač di quella di Šolta, sulla porta di Split (Splitska vrata) e sulle penisole di Ciovo.

Storia e tradizioniStoria, letteratura, arti, tradizioni, leggende, religioni, miti, simboli…

StoriaStoria
Il villaggio di Bobovišća fu creato al xviio secolo da partire da abitazioni di pastori. Alla svolta del xxo secolo, Bobovišća era una Comunità di molte centinaia cuori, ma, come numerose località d’isola, il villaggio è purtroppo spopolato oggi. Gli oliveti e le viti sono lasciati all’abbandono.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Bobovišća, isola di Brač in Croazia
Il villaggio di Bobovišća na moru, isola di Brač in Croazia
Il villaggio di Ložišća, isola di Brač in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
Carta interattiva dell'isola di Brać in Croazia
La città di Supetar, isola di Brač in Croazia
La città di Postira, isola di Brač in Croazia
La città di Pučišća, isola di Brač in Croazia
La città di Selca, isola di Brač in Croazia
La città di Bol, isola di Brač in Croazia
La città di Nerežišća, isola di Brač in Croazia
La città di Milna, isola di Brač in Croazia
La città di Sutivan, isola di Brač in Croazia
Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.