AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Bobovišća na moru, isola di Brač in Croazia

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d'inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Bobovišća na Moru (Bobovišća-sur-mer) è un piccolo villaggio ed un porto situato sull'isola di Brač in Croazia. Bobovišća na Moru si è sviluppato quando le Comunità dell'interno, di Bobovišća e di Ložišća, sono diventate più importanti ed hanno avuto bisogno di uno sbocco verso il mare.

Bobovišća na Moru fa parte del comune di Milna nella contea di Split-Dalmazia.

SituazioneSituazione

Il porto di Bobovišća. Clicca per ingrandire l'immagine.Bobovišća na Moru si trova sul bordo della baia, al piede di Bobovišća: scendendo la collina lungo una strada delimitata di cipresso, si attraversa una valle fertile prima di raggiungere questo piccolo villaggio di pescatori blotti lungo un'impugnatura profonda.

VisiteVisite

Il Porto
Bobovišća na moru (autore Jutazmaja). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Bobovišća na moru (autore Thomasbrightbill). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).
Monument a Vladimir Nazor
Statua di Vladimir Nazor (auteur_thomasbrightbill). Clicca per ingrandire l'immagine in Flickr (nuova unghia).Al posto dove un ruscello si getta nel mare si trova un monumento a Vladimir Nazor (1876-1949), uno dei più grandi poeti ed autori croati del xxo secolo, la cui casa di famiglia era qui. Questa statua è stata realizzata dallo sculpteur Mirko Ostoja.

Valdemar Nazor sorto a Postira, è passato la sua infanzia e la sua gioventù in questo porto. La casa della famiglia Nazor, che porta ormai la targa commemorativa alla sua memoria, si trova sul lato del nord del porto.

Dopo la seconda guerra mondiale, Vladimir Nazor tornò al porto della sua gioventù, Bobovišća-sur-mer, e fece costruire, sopra la casa familiare, un giro commemorativo e un'acropoli falsa con tre colonne collegate da un'architrave, come un'evocazione delle sue tre sorelle e dei loro viaggi comuni in Grecia.

Valdemar Nazor è stato profondamente ispirato dall'infanzia che è passato qui, con la pace, il mysticisme ed i personaggi dell'isola di Brač come il pastore Loda.

“Desidero sedersi nuovamente nella vecchia casa, vicino al mio fratello ed alle mie sorelle, e leggere un libro al lucore della candela posta sulla tavola, mentre la sera d'autunno oscura tutto sul porto. E desidero, padre, ascoltare il bordo delle cigales nel pomeriggio d'estate mentre i ragazzi del villaggio scendono al mare, avidi di battersi e di cantare… E desidero, e più ancora, intendere nuovamente il suono della pietra sotto le forbici del muratore, poiché allora è la vera voce della nostra fessura… ma, di ritorno sull'isola, un solo residenza in questa piccola fessura selvaggia; gli altri, forse, i venti e le onde li hanno strappati a me ed hanno reso alla fessura. „

Vladimir Nazor, Povratak u luku (ritorno al porto), 1923

Il Manoir Gligo
Sul lato sud del porto si trova il manoir d'estate rinforzata della famiglia Marinčević-Gligo; è un edificio barocco del xviiio secolo.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell'argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Bobovišća, isola di Brač in Croazia
Il villaggio di Bobovišća na moru, isola di Brač in Croazia
Il villaggio di Ložišća, isola di Brač in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
Carta interattiva dell'isola di Brać in Croazia
La città di Supetar, isola di Brač in Croazia
La città di Postira, isola di Brač in Croazia
La città di Pučišća, isola di Brač in Croazia
La città di Selca, isola di Brač in Croazia
La città di Bol, isola di Brač in Croazia
La città di Nerežišća, isola di Brač in Croazia
La città di Milna, isola di Brač in Croazia
La città di Sutivan, isola di Brač in Croazia
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.