AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Monastero Francescano

[Argomento sopra] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

Presentazione

Presentazione generalePresentazione generale
L'intero monastico di San Francesco comprende una basilica e il monastero con un chiostro, la chiesa e il chiostro sono stati dichiarati Monumento culturale nazionale nel 1981.

SituazioneSituazione

Il monastero francescano di Palma di Maiorca - La vista Basilica dal chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Vecchia mappa della zona Sainte-Eulalie - Clicca per ingrandire l'immagineDa Plaça de Santa Eulalia, girare a destra in Carrer del Convent de Sant Francesc. Questo raggiunge la Plaça de Sant Francesc.

VisiteVisite

ChiesaLa Basilica di San Francesco (Església de Sant Francesc / Iglesia de San Francisco)
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - La vista Basilica dal chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineLa Basilica Chiesa di San Francesco è un grande scopo : è il più grande e una delle più belle chiese di Isole Baleari dopo la Cattedrale di Palma.

Il convento francescano fu fondato nel 1278 sotto il regno di re Jaume II di Maiorca. La costruzione del monastero, in stile gotico, iniziò nel 1281 e durò fino al 1317, la chiesa ha cominciato più tardi, nel XIV secolo (nel 1384). La chiesa fu poi esteso dal 1445 fino al 1670 : ha una miscela di stili gotico e rinascimentale. La facciata è stata ricostruita alla fine del XVII secolo.

Il convento era sotto la protezione di Jaume II di Maiorca, l'uso preso dal figlio Jaume III dal 1324.

La Basilica di San Francesco (Basilica de Sant Francesc) è stato il più famoso della chiesa di Palma nel Medioevo : nel XIII e XIV secolo la comunità francescana ha avuto una grande influenza sulla vita culturale in Mallorca. Gli ricchi abitanti di Maiorca dell'epoca gareggiavano tra loro per prenotare i più grandi tombe per le loro famiglie.

Nel corso dei secoli hanno studiato persone come Fratello Junipero Serra (Fra Juniper Serra). Nel 1832 il monastero passò nelle mani di civili, e ha avuto vari usi fino al 1906. Nel 1906, tutti tornati ai Francescani, che è andato al culto e vi aprì una scuola e un centro culturale.

Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Ritratto di frate Junipero Serra - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - La statua di Junipero Serra Brother - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)La statua di fronte alla chiesa è quella di un frate francescano Junipero Serra (Fray Junipero Serra), che visse e studiò nel monastero. Questo famoso missionario di Maiorca, da Petra, è stato inviato in missione in Messico nel 1768 e fondò successivamente il villaggio di El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles del Río de Porciúncula, meglio conosciuto sotto il nome di Los Angeles, e a volte abbreviato in LA, e quelli di San Francisco e Santa Clara, che è la cosa almeno per un francescano.
La facciata della Basilica di San Francesco
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Facciata della Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Facciata della Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Facciata gotica della basilica fu ricostruita nel XVII secolo in stile barocco dopo essere stato colpito da un fulmine. La ricostruzione iniziò intorno al 1621 e non è stata completata fino al 1700.

Questa è una tipica facciata di Maiorca, muro di pietra arenaria liscia e massiccia. Il portale barocco spettacolare, decorata con un timpano è opera dell'architetto e pittore Francisco de Herrera il Giovane (Francisco de Herrera el Giove), la data del 1690. Il timpano è costituita da un gruppo di sculture la cui figura centrale è l'Immacolata Concezione.

Sopra il cancello è un bassorilievo raffigurante delicatamente intagliato san Giorgio che uccide il drago.

Il centro della facciata è ornata da un enorme plateresque rosa con tutti i suoi dettagli scolpiti capolavoro di vetro Pere Comas.

Sulla facciata della chiesa è una meridiana circolare.

Il monastero francescano di Palma di Maiorca - La facciata della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Il timpano della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Il rosone della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
Il Monastero Francescano Palma - San Giorgio che uccide il drago - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Oculus major della basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - La meridiana - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
La Nave della Basilica di San Francesco
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagineL'interno della Basilica di San Francesco è composto da una vasta navata - abbastanza impressionante - lunga 74 metri e larga 17 metri e alta 25 metri. La navata è divisa in quattro sezioni con otto cappelle laterali, ciascuna con un diverso cappella forma.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - La navata della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - La navata della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - La navata della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagine
Mescolando stili chiaro all'interno del arco alto soffitto della chiesa è uno stile classico gotico catalano, mentre l'altare, sinuosa, è un lavoro pezzo montato barocca di Jean Aragona (Joan d'Arago). Il coro risale al XV secolo.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Coro e l'altare - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
CoroCrocevia di testateL'Abside
L'abside, di forma poligonale, è circondata da cappelle, la più recente sono stati aggiunti tra il 1445 e il 1670.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Il coro della chiesa - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - La volta a vela della navata - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Chiesa Basilica di San Francesco - Clicca per ingrandire l'immagine
CappellaLa Cappella della Madonna della Consolazione
Dietro l'altare maggiore e il coro, la prima cappella a sinistra dell'abside è dedicata alla Madonna della Consolazione (Nostra Senyora il Consolació).

Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Tomba di Raimondo Lullo (autore José Lluis Filpo Cabana) - Clicca per ingrandire l'immagine Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Tomba di Raimondo Lullo - Clicca per ingrandire l'immagineLa cappella ospita - in alto a destra - la tomba dello studioso, filosofo e teologo del XIII secolo catalano Ramon Llull (Ramon Llull) (circa 1232 - circa 1315).

La tomba gotica di alabastro è sormontato da una bella sdraiata Beato Ramon Llull, sulla base di un animale fantastico fregio sostegno sette nicchie gotiche. Si tratta di un lavoro di Francesc Sagrera condotta nel 1480.

Mistico catalano divenne un eremita dopo un fallimento sentimentale e fu poi lapidata a morte per aver tentato di convertire i musulmani in Tunisia.

Raimundus Lullus, chiamato anche “Doctor Illuminati„, ha anticipato il Rinascimento e fu, nel XIII secolo, un “Homo Universalis„. Fu beatificato nel 1988, è possibile lasciare qualche moneta nel bagagliaio per la campagna per la sua canonizzazione.

Lullo è il figlio prediletto di Maiorca, è possibile vedere la sua statua sul lungomare di Palma.

CappellaCappella dei Santi Martiri di Gorcum
A destra dell'abside, troviamo la Cappella dei Santi Martiri di Gorcum (Capilla de los Santos Martires Gorcum). Nel 1572, i cattolici diciannove, tra i quali undici francescani furono martirizzati per la loro fede in Olanda nella città di Gorinchem. In questa rappresentazione molto appannato della manifestazione possiamo vedere questi martiri impiccati, sventrati, naso tagliato fuori, e altro ancora.
MonasteroMonastero di San Francesco (Claustre de Sant Francesc / Convento de San Francisco )
Il chiostro medievale del convento francescano offre un magnifico esempio di architettura gotica. Appoggiato al lato orientale della basilica, il chiostro è trapezoidali due terzi. Le sue quattro gallerie, una rara eleganza, sono organizzati armonicamente attorno al cortile centrale e soleggiata suoi pozzi.

La costruzione del monastero iniziò nel 1286, ma le gallerie di costruzione durato XIV, XV e XVI secolo. Le gallerie superiori risalenti ai secoli XVI e XVII.

I tempi di ogni stile è chiaramente visibile : le eleganti colonne di stili diversi mostrano che ha preso un po 'di tempo per completare la costruzione. La galleria nord, in diagonale di fronte all'ingresso, è la più antica e più semplice, la galleria ovest, appoggiato contro la chiesa e la galleria meridionale sono di costruzione più recente (XV secolo), con la più raffinata e colonne più complessa. Con l'eccezione di una galleria trifoglio bacche, archi trilobati sono attentamente e basati su fasci di colonne sottili spessore variabile, il numero totale di 115.

Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Ingresso chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Ingresso chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Commemorato ristrutturazione del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine
Il monastero è attualmente utilizzato come una scuola cattolica dove i monaci francescani sono responsabili per l'istruzione.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Ingresso al monastero - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Scrivania liturgica - Clicca per ingrandire l'immagine
La galleria nord del chiostro è la più antica.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria nord del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria nord del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria nord e chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria nord e chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineGalleria est.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Galleria del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine
La galleria sud non è stata completata prima del XV secolo.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - Gallerie est e sud del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - galleria sud del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - galleria sud del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
La galleria ovest adiacente la basilica è di costruzione più recente (XV secolo).
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - galleria ovest del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - galleria ovest del chiostro - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - giardino del monastero - Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia)Il patio dispone di un giardino chiostro gotico con arancio, limone e palme. Nel mezzo del cortile è ancora i resti di un vecchio pozzo.
Il monastero francescano di Palma di Maiorca - giardino del monastero - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - giardino del monastero - Clicca per ingrandire l'immagineIl monastero francescano di Palma di Maiorca - giardino del monastero - Clicca per ingrandire l'immagine

InformazioniInformazioni pratiche

Orario di visitaOrario di visita
Visita :

Indirizzo : Plaça de Sant Francesc, 7

Orario : dal lunedì al sabato, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18 ; domenica e festivi, dalle ore 9 alle 12:30, chiuso il pomeriggio.

Ingresso : € 1,50.

Telefono : 00 34 971 712 695

Sito sul web : www.franciscanostor.org

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea di Palma > Palma > Centro storico > Sud-est > Monastero Francescano
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Monastero Francescano
La vecchia città di Palma di Maiorca - I vecchi quartieri ebraici
Argomenti più ampi
Accoglienza
Cliccabile cartina del centro storico di Palma di Maiorca
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Ovest del Born
Argomento sopra ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.