La porta del porto è stata costruita in 1476; è situata all’ovest del porto, tra la fortezza San Giovanni ed il grande arsenale. Il rifugio della città, costruito alla stessa epoca, collega la porta della Port al Tour San Giovanni. L’attuale via del rettore Damjan Juda fu bucata al XVe secolo, quando il sistema di fogne della città fu completato e che la costruzione di case contro il rifugio occidentale della città fu vietata.
In fondo al porto, la parte più in vista è il tre arcades enormi (il quarta arcade originale è stata murata) di un grande arsenale costruito alla fine del XIIe secolo ed aumentato nell’ultima parte del XVe secolo; è in questi casi che erano costruiti in grande segreto e avere un colloquio i grandi vasi della flotta di Ragusa. Il grande arsenale era appoggiato al palazzo del grande Consiglio.
Il grande arsenale è stato quasi completamente distrutto in 1863 per permettere la costruzione di un grande teatro di cui resta oggi soltanto un terrazzo ed arcades orientati verso il vecchio porto: trasformato nel 1933 in un caffè, il caffè Gradska Kavana (caffè della città), ed un cinema.
Il porto è anche il cantiere navale più vecchio della città ed è sempre utilizzato oggi.
La diga Kaše è stata costruita in 1485, secondo i piani dell’ingegnere famoso ragusain Paskoje Miličević, allo scopo di difendere il porto degli attacchi ostili e proteggerlo dei venti del Sud-Est e delle onde. Situato sotto la fortezza San Giovanni, questo frangiflutti rallentava i nemici, che si trovavano allora presi sotto il fuoco nutrito della fortezza San Giovanni.
Questa diga ha anche permesso di accorciare la catena massiccia del porto che era tesa ogni sera tra la fortezza San Giovanni e Tour San Luca. La diga fu costruita tramite blocchi enormi rocciosi che riposano su fondazioni in legno.
Una passeggiata piacevole condotto attorno al porto bordando verso la destra il piede dei rifugi in direzione della fortezza San Giovanni. Passare la fortezza fino alla fine del piccolo pilastro di Porporela per vedere la diga che sbarra l’entrata del porto.
La porta del mercato ai pesci, costruita in stile gotico da 1381 a 1387, si erge all’est del grande arsenale. Sul posto situato dinanzi a questa porta si teneva, fino alla seconda metà del xixo secolo, il mercato ai pesci. Sopra la porta, verso l’esterno, si erge una statua di Biagio santo in un posto adatto imponente decorato di elementi goticos.
Il piccolo arsenale
Le tre arcate del piccolo arsenale (del XVe secolo), dove le piccole navi erano riparate, si trovano un po’più lontano, all’est della porta del mercato.