Asfendiou è un villaggio di montagna in isola di Kos del Dodecaneso , che conta circa 100 residenti permanenti.
Il Asfendiou (Ασφενδιού) si riferisce anche ad un gruppo di frazioni intorno al villaggio stesso Asfendiou: Agios Dimitrios , Asomati , Zia e Lagoudi ; questi borghi sono immerso in mezzo l’unica foresta naturale dell’isola, il versante settentrionale del Monte Dikeos .
Asfendiou si trova a 14 chilometri a sud-ovest di Kos Town nella parte centro-orientale della isola di Kos .
Asfendiou si accede dalla strada principale da Kos, prendendo una piccola strada di montagna sulla sinistra al Zipari , 7.5 km da Kos. Zipari dalla strada tortuosa sale sul lato nord del Monte Dikeos, dopo 3 km, il primo paese che si incontra è Evangelistria, dove un importante crocevia, nei pressi della chiesa parrocchiale, ha portato a Lagoudi e Amaniou a ovest, Asomati est e Zia in valore nominale.
Dalla strada principale da Kos dopo Zipari un’altra piccola strada porta direttamente Lagoudi discretamente indicato.
Asfendiou ha un’architettura molto interessante, strade strette, le case imbiancate a calce e giardini, si nascondono alcuni affascinanti chiese bizantine.
La Chiesa di S. Maria
Chiesa di Santa Maria fu costruita nel XIX secolo sul sito di una chiesa più antica.
Il borgo di Asomati o Asomatos (Ασώματος), a poco a poco divenne un Asfendiou quartiere, con un punteggio di abitanti di un villaggio e le vecchie case abbandonate in fase di restauro da parte di stranieri. Asomati non è toccato dal turismo e mantiene il suo carattere tradizionale, con piccole case di pietra e strade lastricate.
Il paese prende il nome dalla chiesa Asomaton Taxiarchon era il centro della vita del villaggio.
La chiesa di Asomaton Taxiarchon(Ασωμάτων Ταξιαρχών), vale a dire la chiesa "arcangeli disincarnata" è dedicato alla arcangeli Michele e Gabriele. Risale al fine del XVIII secolo e contiene le icone belle embedded.
Il borgo di Lagoudi (Λαγούδι) è di circa un chilometro ad est del quartiere Evangelistria Asfendiou.
È possibile visitare la Chiesa di San Giovanni Evangelista (Agios Ioannis Theologos,Άγιος Ιωάννης Θεολόγος ο), costruita tra le rocce. San Giovanni si celebra l’8 maggio
Il borgo di Agios Dimitrios si trova a 2 km a est di Zia , lungo la strada sterrata che collega Zia a Asclepieion (7 km). Agios Dimitrios è anche il nome Haihoutes, il nome della famiglia che ha fondato il borgo ottomano.
Il villaggio è ormai abbandonata tranne che per alcune case restaurate accanto alla bella chiesa di San Demetrio (Άγιος Δημήτριος). La Chiesa di San Dimitri è una chiesa a navata unica, con un pronao con due piani.
Il Asfendiou prosperò tra il 1850 e il 1940, grazie alla viticoltura e olivicoltura, pomodoro e tabacco nel nord fertile pianura dell’isola, dove i villaggi sono ora di Linopoti e Zipari . La residenza principale della famiglia era in villaggi di montagna, ma avevano anche piccole case nella pianura.
Asfendiou i villaggi sono stati fortemente spopolate dallo sviluppo del turismo sulla costa, a differenza di residenti stranieri vi si stabilirono per il ripristino di vecchie case tradizionali.