Castello Antimachia (greco Κάστρο Αντιμάχειας) si trova sul lato sud della isola di Kos , nella zona di Kardamena : l’immensa fortezza si trova su una collina 170 m sul livello del mare e domina il centro di l’isola, si trova di fronte l’isola di Nisyros del sud. Il castello si trova a 3 km a est del villaggio è raggiungibile con una strada asfaltata, ben segnalato e in buone condizioni, che inizia poco prima del villaggio di Antimachia quando si arriva a Kos . L’accesso al castello è gratuito Antimahia.Secondo gli archivi del Ordine di Malta , la fortezza fu costruita Antimahia dal collegio all’inizio del XIV secolo, 1337-1346, sotto l’insegnamento del Gran Maestro Helion de Villeneuve (1319-1346), al posizione di un piccolo castello più antico bizantino. La fortezza subì usi diversi, a seconda delle circostanze dei tempi. Dal 1383, per decisione del Consiglio dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Giovanni, il castello fu utilizzato come prigione per i Cavalieri Ospedalieri che si era comportato male, a partire dalla metà del XV secolo, sembra che il castello divenne una città fortificata.
I continui attacchi della flotta ottomana e pirati nei secoli XV e XVI, ha portato a molti residenti dell’isola di rifugiarsi all’interno del castello, considerato uno dei castelli più sicuri Ordine . Durante il tentativo di invasione di Kos dai Turchi nel 1457 (156 navi, 16.000 soldati) Antimachia Castello, insieme ai castelli di Paleo Pyli e Kefalos , serviva come rifugio per i 12.000 abitanti dell’isola Kos, i turchi sono stati poi respinti dai Cavalieri Ospitalieri, aiutato dal popolo di Kos, dopo 23 giorni di combattimenti. La fortificazione più grave è iniziata solo nel 1490, al tempo stesso Neratzia castello nella città di Kos, nel magistero di Pierre d’Aubusson (1473-1503). All’ingresso del castello, vediamo scolpito lo stemma - con il cappello cardinalizio - il Cardinale Gran Maestro Pierre d’Aubusson, con la data 1494.
Il cancello di castello, a nord-ovest - che era una doppia porta - era protetto da un bastione a forma di ferro di cavallo di grandi dimensioni è l’opera del Gran Maestro Fabrizio del Carretto (1513-1521); Carretto fabbricato in modo da bastioni anche Neratzia Castello in Kos e il Palazzo del Gran Maestro a Rodi .
Dopo la caduta di Rodi nel 1522, la fortezza cadde ai Turchi, come l’intera isola. Durante l’occupazione ottomana, una moschea è stata costruita all’interno del castello è stato distrutto. La metà del XIX secolo, gli abitanti abbandonarono il castello e si diresse a nord dell’isola e sud verso il mare, creando due nuovi villaggi, e uno dei Antimahia di Kardamena . Il terremoto dell ’8 febbraio 1926 e 23 aprile 1933 ha distrutto molti edifici all’interno delle mura della fortezza, ma resistette. Il castello è una fortezza dei Cavalieri di quadrilatero irregolare di forma, grande abbastanza per ospitare la popolazione della regione, con una superficie totale di 45.000 m². La fortezza è stata costruita con massi vulcanici. Le pareti sono state rafforzate, specialmente nelle parti più basse del nord, mentre il lato sud, in direzione di Kardamena, il castello ha approfittato della protezione naturale del terreno ripido. Un sentiero permette di trasformare le imponenti mura della città, 970 m di lunghezza, che abbracciano la sommità della collina e sono ben conservati. Una volta penetrato all’interno della fortezza dalla imponente cancello a nord, è possibile seguire il sentiero intorno ad ovest, anche ben conservata. Molti edifici che si trovavano all’interno delle mura per accogliere i profughi, rimane solo le fondamenta delle case e le rovine di qualche magazzino. Al contrario, più serbatoi sono ancora visibili e due cappelle sono state restaurate: il San Nicola e la cappella di Agia Paraskevi. È anche possibile vedere i resti di una terza cappella di Panagia Eleimonitrias(Παναγία της Ελεημονήτριας). I concerti si svolgono di tanto in tanto, all’interno della fortezza.
Il castello dei Cavalieri si affaccia sullo stretto di Nissyros sud dell’isola di Kos. La fortezza, la vista si estende fino alla penisola di Cnido turca (Cnido), a sud-est, e l’isola di Nisyros vulcano e del sud, e più in là l’orizzonte, Tilos. La fortezza è visibile dal traghetto che collega a Kos Nisyros.
|