Tigkaki è una piccola località balneare sulla costa settentrionale dell’isola di Kos , con vista sull’isola di Pserimos. Tigkaki dal momento che, come si può vedere le sagome di Kalymnos e la penisola di Bodrum in Turchia. Il villaggio dispone di residenti permanenti solo poche centinaia.
La stazione è stata tradizionalmente la stazione degli abitanti dei paesi di montagna ( Asfendiou , Zia , Pyli ...), ma la stazione è cresciuta notevolmente negli ultimi decenni, con la costruzione di alberghi e appartamenti lungo la sua costa di sabbia bianca, ma anche aziende agricole dell’entroterra.
Da Kos, si può andare a Tigkaki la strada principale che attraversa l’isola per tutta la sua lunghezza, lasciando sulla destra Zipari. Tuttavia, è più piacevole di prendere in prestito da Kos, una piccola strada dal casello a sud ovest di Kos questa strada piccola, silenziosa e quasi pianeggiante, si snoda attraverso terreni agricoli in mezzo ai campi e le angurie pomodori.
Tigkaki ha una delle spiagge più belle dell’isola di Kos . Le acque del mare sono molto superficiale da una spiaggia ideale per le famiglie con bambini piccoli e per coloro che non sono buoni nuotatori. C’è quasi sempre una brezza lungo la costa, permettendo la pratica del windsurf.
La spiaggia è lunga e stretta e piuttosto trafficata, ma stiamo andando a sud-ovest, più si espande e si allontana dal traffico della strada.
Poco prima del Tigkaki spiaggia, si trova la spiaggia Barca Beach (a causa della presenza di un naufragio), che è meno affollata.
A ovest di Tigkaki tra Tigkaki e la località di Marmari, è il lago salato Alyki (Αλίκη), le cui paludi prodotte fino a 1000 tonnellate di sale all’anno. Oggi, il lago è diventato un parco naturale protetto, dove è piacevole passeggiare e scoprire la fauna. Dopo un inverno umido, l’acqua del lago fino a luglio.
Primavera, in marzo e aprile, il Alykes palude è un luogo di sosta per gli uccelli migratori, in particolare fenicotteri (Phoenicopterus roseus), che può essere visto in volo o l’alimentazione in acque poco profonde Marsh.
La palude è separato dalla riva da una barriera di dune di 1-2 metri di altezza al emissario della palude è un nidificazione tartarughe marine caretta caretta, tartarughe marine e tartarughe (Caretta caretta).
E ’su queste spiagge di sabbia tra Lambi e Tigkaki che sbarcavano le truppe della Wehrmacht nel 1943 per riconquistare la isola di Kos dopo la capitolazione d’Italia .