Il villaggio di Platani è un comune di circa 1700 abitanti, situato sulla isola di Kos nel Dodecanneso . Il villaggio fa parte del comune della città di Kos .
Platani ha la particolarità di avere una grande minoranza turca, e, incidentalmente, il migliore dei ristoranti turchi nell’isola. Il villaggio dispone di una moschea.
Il nome del Platani (in greco: Πλατάνι) proviene dal piano di grandi dimensioni si trova nella piazza centrale del paese, ma questo nome è molto recente, risale al 1964.
Platani è stato chiamato prima Kermetés (Germ in turco), perché è stata regolata dai detenuti deportati Keramos (Κέραμος) in Asia Minore, attuale Turchia Gokova in Anatolia. Dopo la Turchia invase la parte settentrionale di Cipro nel 1964, le autorità greche hanno deciso di cambiare il nome del villaggio da parte turca Platani.
Platani villaggio è di tre chilometri ad ovest della città di Kos , a metà strada tra Kos e il sito archeologico del Asclepion .
Dopo un giro in montagna di Kos ( Asfendiou , Zia , Paleo Pili , Monte Dikeos), una sosta al Platani di ristoro prima di tornare a Kos o una cena, è più divertente.
Dopo la guerra greco-turca del 1919-1922, la maggior parte dei turchi in Grecia sono stati scambiati contro i greci della Turchia nel 1923, quando uno o l’altro non sono stati massacrati. Tuttavia, il Dodecaneso è sotto dominio italiano dal 1912, i turchi del Dodecaneso sfuggita a questo scambio di popolazione, quindi è rimasta una forte popolazione turca sull’isola di Kos, a circa 4000 persone, in particolare nel villaggio di Platani, che allora si chiamava Kermetés.
Questi turchi mantenuto la loro identità: avevano la loro scuola in lingua turca, le loro attività e, naturalmente, la loro moschea. Dopo l’invasione turca di Cipro nel 1974, la scuola è stata trasformata in "solo greco" (dopo che la Turchia ha vietato le scuole greche sulle isole di Imbros e Tenedos), e il villaggio è stato rinominato Platani , per paura di rappresaglie, molti turchi lasciato l’isola di Kos in Anatolia, e oggi la popolazione musulmana Platani non superiore a 50 famiglie sono rimasti solo coloro che possedevano negozi. Ma la moschea è ancora in uso e si può sempre vedere le donne musulmane con i capelli coperti.
Il cimitero musulmano Platani è una delle "attrazioni" del villaggio. C’è anche un cimitero ebraico nei pressi del cimitero musulmano: si trova in una pineta, a 300 metri dopo l’uscita in direzione Platani Kos .
Il Arap ristorante (Αραπ) si trova sulla strada tra Kos e Asclepieion sul piazzale ombreggiato del paese. Memis Arap, un membro della comunità turca dell’isola, ha aperto il suo ristorante nel 1955.
L’Arap serve piatti tradizionali greci e turchi originari dell’Anatolia Iskender kebab (carne alla griglia con salsa di pomodoro e yogurt, accompagnati da patate fritte e pane pita) yaourtlou (verdure fritte con yogurt e Aglio Salsa) ...