AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Porto Cristo a Maiorca - Le grotte degli Arpioni (Coves dels Hams)

[Argomento precedente] [Argomento sopra] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Accoglienza] [Site Home] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Le Grotte di Arpioni, o grotte Ganci sono grotte carsiche situate a Porto Cristo, sulla costa orientale (Contea del Levante) dalla isola di Maiorca.

La loro originalità sta nelle stalattiti trasparenti a forma di lance e il loro bellissimo lago sotterraneo.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Le Grotte di Arpioni (Coves dels Hams in catalano spagnolo, Cuevas dels Hams in castigliano) devono il loro nome alle stalattiti e stalagmiti ganci o arpioni (hams in maiorchino catalano) di una delle camere di forma.

SituazioneSituazione

Arpioni grotte sono nella città di Manacor, a circa 1200 m ad ovest della città costiera di Porto Cristo, sulla strada per Manacor a Porto Cristo.

VisiteVisite

GrottaLe Grotte di Arpioni (Coves dels Hams)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Piano delle grotte - Clicca per ingrandire l'immagineLe Grotte di Arpioni (Cuevas del Hams) sono stati i primi grotte di Maiorca per essere aperto al pubblico nel 1910. Questo è Lorenzo Caldentey, figlio dello scopritore di grotte Arpioni, le grotte che dotati di un sistema di illuminazione elettrico alimentato da una turbina idroelettrica per organizzare spettacoli e visite guidate.

Grotte Arpioni (prosciutti) in Maiorca - La grotta degli Arpione (autore Jarke) - Clicca per ingrandire l'immagineGuide multilingue portano i visitatori in un viaggio di circa 500 metri in dodici diverse stanze, i nomi più o meno lirico.

Le grotte ospitano numerosi laghi, tra cui il “Mare di Venezia„, il più grande di tutti, dove viene presentato uno spettacolo “Magical Mozart„…

L'ingresso della grotta
È qui che Pedro Caldentey scoperto la grotta nel 1905 mentre scavando la roccia in cerca di onice. Si possono ancora vedere i segni dei picconi in pietra.
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Entrata delle grotte - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Entrata delle grotte - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Cappella - Clicca per ingrandire l'immagine
La sala del 2 marzo (Sala del Dos de Marzç / Sala del Dos de Marzo)
Il nome di questa stanza ricorda la data della scoperta della grotta, 2 marzo, 1905. Questa camera dispone di curiose formazioni geologiche, come ad esempio un branco di elefanti, una cascata o due fontane.
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala del 2 marzo - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala del 2 marzo - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala del 2 marzo - Clicca per ingrandire l'immagine
La sala delle civette (Sala de les Òlibes / Sala de las Lechuzas)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala delle civette - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala delle civette - Clicca per ingrandire l'immagineDopo la scoperta della grotta, gufi vivi sono stati trovati in questa stanza. Ci sono forme fantastiche, un grande appeso a testa in giù e un paio di ballerine di pesce.
Sogno di un Angelo (El Somni d'un Àngel / El Sueño de un Ángel)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala “sognato di un angelo„ - Clicca per ingrandire l'immagineLa sala “Il sogno di un angelo„ è la più bella, delicata e bellissima camera nella grotta, da qui il suo nome. Questa camera dispone di molte formazioni incredibili che vanno in tutte le direzioni, creando un paesaggio unico di grande bellezza.

Queste stalattiti assomigliano lance o ganci (hams in maiorchino), che ha dato il nome alle grotte.

Gli scienziati non hanno ancora trovato una spiegazione per queste formazioni arboree uniche, chiamato helictites.

Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala “sognato di un angelo„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala “sognato di un angelo„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La sala “sognato di un angelo„ - Clicca per ingrandire l'immagine
La sala delle immagini (Sala de les Imatges / Sala de las Imágines)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La sala delle immagini„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La sala delle immagini„ - Clicca per ingrandire l'immagineNella sala delle immagini si scoprono molte formazioni che somigliano a statue, di cui alcune richiamano anche i personaggi dell'asilo di Natale.
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La sala delle immagini„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La sala delle immagini„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La sala delle immagini„ - Clicca per ingrandire l'immagine
La Valle delle Delizie (La Vall de les Delicies / El Valle de las Delicias)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La "Valle delle Delizie" - Clicca per ingrandire l'immagineLa Valle delle Delizie è il punto più alto all'interno della grotta, offre viste panoramiche su diverse stanze. Una curiosa formazione che assomiglia ad un gatto si accorge.
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La "Valle delle Delizie" - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La "Valle delle Delizie" - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - La "Valle delle Delizie" - Clicca per ingrandire l'immagine
LagoLago della città incantata (Llac de la Ciutat Encantada / Lago de la Ciudad Encantada)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La città deliziata„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La città deliziata„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “La città deliziata„ - Clicca per ingrandire l'immagine
Il paradiso perso (El Paradis perdut / El Paraíso Perdido)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il paradiso perso„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il paradiso perso„ - Clicca per ingrandire l'immagineLa stanza di “Paradiso perso„ ha una grande varietà di formazioni simili a personaggi, castelli e così via. Una formazione completa assomiglia alla Vergine di Montserrat, “La Moreneta„.

Questa stanza prende il nome da un poema epico del poeta inglese John Milton (1608-1674), “Paradise lost„, che Pere Calendey era un ammiratore.

Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il paradiso perso„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il paradiso perso„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il paradiso perso„ - Clicca per ingrandire l'immagine
LagoIl lago della colonna (Llac de la Columna / Lago de la Columna)
LagoLago “Mare di Venezia„ (Mar de Venècia / Mar de Venecia)
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Il "Mare di Venezia" - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Il "Mare di Venezia" - Clicca per ingrandire l'immagineIl lago “Mare di Venezia„ è più grande dei laghi riparati dalle grotte degli Arpione. La sua acqua è leggermente salata (2% di sale), che implica una comunicazione con il mare, e contiene piccoli crostacei specifici grotte ciechi.

Questo è ciò che ha reso lo spettacolo “Magical Mozart„. Questo lago sotterraneo è meno estesa di quella delle Grotte del Drago.

Il cimitero delle fate (El Cemetiri de les Fades / El Cementerio de las Hadas)
Il Cimitero delle Fate contiene stalagmiti simili a cipresso o un pantheon con una statua che suggeriscono forme diverse. Soffitto è una curiosa stalattite a forma di fungo. Scopriamo anche diversi tipi di rocce di vari colori : bianco rocce sono il carbonato di calcio, rocce brune, ossido di ferro, pietre grigio-verde, ossido di rame.
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Il cimitero delle fate - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Il cimitero delle fate - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Il cimitero delle fate - Clicca per ingrandire l'immagine
PalazzoIl palazzo imperiale (Palau Imperial / Palacio Imperial)
La sala “Palazzo Imperiale„ formazioni presenti le cui dimensioni suggerire sontuosi palazzi con grandi colonne che sostengono il tetto. Questa è l'ultima stanza della grotta.
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il palazzo imperiale„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il palazzo imperiale„ - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - “Il palazzo imperiale„ - Clicca per ingrandire l'immagine

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
Le grotte degli Arpione sono state scoperte 2 marzo 1905 da Pere Caldentey che si è conclusa l'esplorazione nel 1907.

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
Le Grotte di Arpioni, a differenza le Grotte del Drago, fotografie - senza flash - sono ammessi.
Orario di visitaOrario di visita
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Prospetto informativo - Clicca per ingrandire l'immagine
Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Piano delle grotte - Clicca per ingrandire l'immagineGrotte dels Hams

Arpioni grotte sono accessibili dalla strada Manacor, Porto Cristo, a 1 km da Porto Cristo.

Indirizzo : Carretera Ma-4020 Manacor - Porto Cristo, Km 11

Telefono : 00 34 971 820 988

Sito sul web : www.cuevas-hams.com

Orario estivo (dal 16 marzo al 31 ottobre) : tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle ore 17.

Orario invernale (1 novembre-15 marzo) : dalle ore 11 alle ore 16:30.

Alta prezzo di entrata : 19 €, con lo spettacolo di luci e suoni!

La visita, in gruppi diretti da guide multilingue (in undici lingue…) gruppi, dura circa mezz'ora.

Le grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Magico Mozart - Clicca per ingrandire l'immagineLe grotte degli Arpione (Hams) a Maiorca - Il "Mare di Venezia" - Clicca per ingrandire l'immagineI visitatori possono anche godere lo spettacolo “Magical Mozart„, concerto di musica (brani tratti da “Il flauto magico„), accompagnata da giochi di luce : musicisti navigano sul lago “Mare di Venezia„ in una barca decorata con tavole candele. Uno spettacolo in qualche modo simile a quello delle Grotte del Drago (Coves del Drac).

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea del Llevant > Manacor > Porto Cristo > Grotte degli Arpione
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Porto Cristo a Maiorca - Le Grotte del Drago (Coves del Drac)
Il villaggio di Porto Cristo a Maiorca - Le grotte degli Arpioni (Coves dels Hams)
Argomenti più ampi
Accoglienza
Il villaggio di Porto Cristo a Maiorca
Argomento precedente ] [ Argomento sopra ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, premete su questo legame per fare apparire i frammenti.