Konavle è una piccola regione di colline e di pianure strette, bordata di alte scogliere e ricco di una cultura tradizionale eccezionalmente viva. L’entroterra abbonda di piccoli villaggi alle volte innumerevoli medioevali ed alle case tipiche in pietra locale.
Il picco Sniježnica a 1234 metri d’altitudine è il punto culminant della contea di Dubrovnik-Neretva ed il villaggio di Kuna con suoi 700 m d’altitudine è più sù il villaggio della contea.
Il chef-lieu del comune è Gruda, ma la più grande città è Cavtat.
Il nome del Konavle viene dalla parola latina “canalis„, nel discorso locale “konali„, o “kanali„, che fa riferimento all’acquedotto, o canale, che, all’epoca romana, portava l’acqua del fiume Vodovađa a Epidaurus, attuale Cavtat.
La regione montagnosa del Konavle forma la parte più meridionale della Croazia e si estende fino alla frontiera del Monténégro non cessando di ridursi in larghezza (alcuni chilometri appena, ad alcuni posti, tra il mare e la frontiera).
Delimitato al nord dai supporti Konavle, al sud dal mare adriatico, Konavle si estende, all’est, fino all’entrata della baia di Bouches di Kotor alMonténégro e le penisole di Prevlaka, e si tende, all’ovest, fino alle baie abitate di Cavtat ed Obod. La parte centrale, è costituita dalla pianura inondabile del Konavle. Eccetto Cavtat, solo il sud del villaggio di Molunat è situato sulla costa, mentre i trenta altri villaggi si trovano nell’entroterra.
La regione del Konavle, prima di essere acquisito al XVe secolo dalla repubblica di Venezia, era messa sotto la sovranità della Bosnia.
Economia
Circondata di colline verdi, la pianura fertile di Konavle, di qualsiasi tempo, ha fornito gli abitanti di Dubrovnik.
Il turismo garantisce oggi l’essenziale dei redditi economici della regione di Konavle, che è tuttavia restata un’importante zona agricola, fiera delle sue feste e tradizioni.
Pierre de Dubrovnik
La strada che borda la costa ripida da Dubrovnik permette di scorgere, a lontano, la grande carriera di pietre con i quali si costruiscono le città dei dintorni.
Questa carriera forma una macchia enorme bianca, che funge, dice, da punto di riferimento ai marinai.
Tradizioni
L’attività agricola supplantée dal turismo. È forse perché le tradizioni popolari sono restate longeve nel Konavle.
Il costume era un segno della fortuna e dello statuto sociale degli abitanti del Konavle, delle donne, in particolare. Il ricamo di Konavle è l’elemento decorativo di base del vestito femminile, era ricamata sul petto e le impugnature. All’origine, i ricami erano realizzati grazie ai figli di seta ottenuti dei bachi da seta, che erano elevati in ogni casa, e tinti in modo naturale.
Le donne portano sempre la posica, piccolo triangolo bianco che piegano sull’anello e che copre loro il fronte. A Čilipi ed a Gruda, sfoggiano anche il costume regionale i giorni di mercato.