La chiesa San Nicola ha un nef e due absidi. Fu costruita in 1853 sulla posizione di una chiesa precedente che data del XVe secolo.
Le escursioni
Sulla base dei marciapiedi di Cavtat, una passeggiata sul bordo dell’acqua conduce a Čilipi.
Per gli innamorati della natura, tra Čilipi e Cavtat, è stata sistemata una via pedonale e ciclistico da cui si possono vedere specie vegetali endemiche e specie di fauna di fiume protette.
Un’altra passeggiata condotto di Čilipi a Radovčići.
Čilipi ha fatto parte di repubblica di Ragusa soltanto da partire da 1426, data nella quale questa regione è stata comperata dalla repubblica.
Nel corso della guerra d’indipendenza, in occasione dell’aggressione dei socialo-comunisti serbi, tra il 1991 ed il 1992, quasi la totalità del villaggio è stata bruciata ed i suoi abitanti espulsi. Il villaggio è stato liberato dall’aggressore nell’autunno 1992, ma la guerra ha lasciato gravi danni causati al patrimonio culturale. La borgata non è soltanto l’ombra della grande città commerciale che fu alla fine del medioevo e durante Renaissance, ma possiede sempre un bello patrimonio che l’Unesco contribuisce a restaurare.
Economia
È sul territorio di Čilipi che si trova l’aeroporto di Dubrovnik.
Tradizioni
Tutte le domeniche - verso 11:15, dopo la messa -, si assiste ad uno spettacolo di danze popolari in costume tradizionale della regione del Konavle sul quadrato della chiesa San Nicola.