Lastovo è la piccola capitale dell’isola di Lastovo, già abitato dallo Illiricos, è anche uno dei villaggi più charmants delle isole, con le sue case di pietra organizzate attorno ad un ampio amphithéâtre.
Tra le palme, si vedono indicare i camini enormi cilindrici delle cucine, che sono il segno di Lastovo.
Vedere: la chiesa Renaissance Saint-Côme-et-St-Damien (XVe-XVIe secolo), il suo onorando piccolo posto e la cappella romane Nostra Signora-du-Rocher, in giù. Sulle altezze, la fortezza di Glavica (kaštel), una costruzione napoléonien di 1808, ha sostituito un castello che data della repubblica di Dubrovnik. Il panorama vi è somptueux.
La baia di Skrivena Luka (accessibile in automobile o con una via mulattiera in 2:00 di marcia, balneazione) si estende al piede di belle ed austere colline pietrose.
Zace
La fessura graziosa rocciosa di Zace (1h a piedi al Sud-Est di Lastovo con la strada di Prgovo) è un sogno per pique-niquer e bagnarsi.
Zaklopatica
A 3 km all’ovest di Lastovo, il porto di pescatori di Zaklopatica occupa la baia più graziosa dell’isola, quasi chiusa e conservata da una isola. Il suo marciapiede, delimitato di alcune locande, è una fermata apprezzata dai navigatori.
Volta San Luca (Sveti Luka)
A 4 km di Lastovo verso Ubli, sulla sinistra, la cappella San Luca (Sveti Luka) è un santuario adorable roman (XIe secolo), costruito in un vecchio sito neolitico.