Cala Millor è una delle più grandi località della isola di Maiorca, e più importante della costa orientale dell’isola nella contea orientale.
La località di Cala Millor quasi 6500 abitanti residenti, una forte comunità di tedeschi che possiedono una seconda casa. Una Oktoberfest, come quella di Monaco di Baviera, si tiene anche a Cala Millor…
La parte settentrionale della stazione appartiene al comune di Son Servera, mentre nuove zone della parte meridionale (Son Moro e Son Moro Bonavista) sono situati nel comune di Sant Llorenç des Cardassar. Il confine tra i due comuni è sulla Carrer de sa Figuera e Carrer de Sol Naixent. Grazie ai buoni rapporti i due comuni, è difficile distinguere tra le due parti, e le persone possono utilizzare le istituzioni l’una o l’altra città, quando possibile.
Cala Millor significa “migliore cala„, probabilmente un piede de naso al vicino villaggio di Cala Bona, "buona tenuta", che inoltre non ha spiagge, ma, ha un vero e proprio porto.
Cala Millor dista circa 74 km dal centro della capitale dell’isola, Palma de Mallorca, a circa 20 km dalla grande città nella parte orientale dell’isola, Manacor e 3 km da Son Servera con la strada Ma-4026.
L’aeroporto principale dell’isola, l’aeroporto internazionale di Son Sant Joan si trova a 68 km a ovest di Cala Millor, quasi un’ora di auto dalla strada principale Ma-15.
Cala Millor trova vicino a luoghi interessanti : Costa dels Pins, porto di Cala Bona, le città di Sant Llorenç e di Son Servera, con i loro mercati settimanali, Son Carrió, che si trova a pochi chilometri nell’entroterra, S’Illot con il suo villaggio talaiotico e Punta de n’Amer con una zona naturale protetta e una torre di avvistamento del XVII secolo.
La spiaggia di Cala Millor è una spiaggia di sabbia con una lunghezza di 1 750 m, con una larghezza media di 35 metri e una pendenza bassa del 4%. Pulizia gli ha permesso di ottenere, nel 2001, premiato dalla Bandiera Blu dell’Unione Europea.
Detto spiaggia di Cala Millor è in realtà una successione di quattro spiagge appartenenti al comune di Son Servera (400 m) o al comune di Sant Llorenç (1.350 m) :
a nord, il Arenal de Son Servera, 400 m di lunghezza, che è stato costruito il primo albergo a Cala Millor ;
Platja de Sant Llorenç ;
Son Moro ;
Cala Nau, lungo 200 m, che costituisce l’estremità meridionale della spiaggia e si appoggia sulla penisola di Punta de n’Amer.
La spiaggia di Cala Millor, aperta al mare, è una zona pericolosa per l’ancoraggio di imbarcazioni e nuotare quando il vento soffia da est. La spiaggia è invasa da Posidonia che deve essere rimosso regolarmente per la comodità dei turisti, che aumenta l’erosione della sabbia e per questo motivo dobbiamo ricorrere alla rigenerazione artificiale di sabbia.
Dietro la spiaggia è una passeggiata costruita sulle vecchie dune.