AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il villaggio di Mali Ston, penisole di Pelješac in Croazia

[Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d'inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Piano del villaggio. Clicca per ingrandire l'immagine.Mali Ston è un piccolo porto pittoresco interamente rinforzato, conservato dal giro di Toljevac (1478).

Giro Toljevac. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

EtimologiaEtimologia
Mali Ston: piccolo Ston (Mali significa piccolo).

SituazioneSituazione

Ostricoltura a Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Ostricoltura a Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

Di Mali Ston partivano le barche che trasportano il sale verso la Bosnia e la Serbia, via il fiume Neretva.

Il villaggio riparava soprattutto la guarnigione incaricata di questa difesa, un piccolo arsenale ed un vecchia capitainerie vicino al vecchio porto.

Port di Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.Port di Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.Port di Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.
Si penetra nelle proprie viuzze con una porta massiccia, che appartengono ad un complesso immenso difensivo, creato al XIVe e XVe secoli, dagli architetti dei rifugi di Dubrovnik, per chiudere la frontiera del nord della repubblica.
Accesso alla fortezza. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Casa di capitano. Clicca per ingrandire l'immagine.Casa di capitano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Mali Ston possiede anche una fortezza sulle altezze.
. Clicca per ingrandire l'immagine.Fortezza di Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Fortezza di Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Dominati da questa fortezza imponente, i suoi rifugi correvano raggiungere la fortezza di Ston attraversando l'istmo.
Piano delle fortificazioni. Clicca per ingrandire l'immagine.Muro di Ston a Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.Muro di Ston a Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.
Le saline
Le saline di Mali Ston sono sempre in attività. Il grenier a sale di Mali Ston elabora la sua facciata monumentale vicino al porto.
L'ostricoltura
Il villaggio è considerato per la sua coltura di frutta di mare. Le ostriche piatte (Ostrea edulis, syn. Ostrea adriatica [Lam. - Middendorff 1848)) sono elevato nella baia ed il canale di Mali Ston, protetti oggi da un parco naturale.
Ostricoltura a Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine.Ostricoltura a Mali Ston. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

Storia e tradizioniStoria, letteratura, arti, tradizioni, leggende, religioni, miti, simboli…

StoriaStoria
Mali Ston ha vissuto principalmente dello sfruttamento del sale; è oggi considerato come una delle importanti stazioni ostréicoles dell'Adriatico.

InformazioniInformazioni pratiche

Tempo e previsioni
HotelHotel
RistorantiRistoranti
Capitainerie. Clicca per ingrandire l'immagine.Oggi, il piccolo porto è considerato per il suo allevamento di ostriche o altri molluschi.

Buoni ristoranti di pesce si sono installati in bordo del porto, e Mali Ston è diventato una tappa golosa molto corsa sulla strada di Dubrovnik.

Secondo la tradizione locale, le ostriche sarebbero le migliori al momento di San Giuseppe, il 19 marzo.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell'argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio di Mali Ston, penisole di Pelješac in Croazia
Il villaggio di Žuljana, penisole di Pelješac in Croazia
Argomenti più ampi
Inizio
La città di Ston, penisole di Pelješac in Croazia
La città di Orebić, penisole di Pelješac in Croazia
Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.