AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La flora e la fauna del Biokovo in Croazia

[Argomento ascendente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Il nord del massiccio del Biokovo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Nord-est del massiccio del Biokovo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il sud del massiccio del Biokovo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il massiccio del Biokovo presenta un aspetto abbastanza arido e spogliato; tuttavia abbonda in molte specie diverse di piante ed è popolato di una fauna abbondante e diversa.

In particolare, la fauna cavernicole cela una vera ricchezza con quasi 200 specie di cui più di 60 - reliquie dell’era terziaria - sono endemici del Biokovo.

Piante herbacéesPiante herbacées

L'a campana del Biokovo, emblema del parco naturale. Clicca per ingrandire l'immagine.A causa della sua situazione geografica, il massiccio della Biokovo presente - a varie altitudini - un clima continentale alpino ed un clima mediterraneo; per questa ragione delle specie vegetali diverse, che appartengono a questi due climi vi coesistono. Riassumendo, si trovano al Biokovo quasi 1500 specie di piante, di cui 25 sono specie endemiche; le più conosciute di queste specie endemiche rare sono: l’a campana del Biokovo (Edraianthus pumilio) - che è l’emblema del parco naturale -, lo del Biokovo (Centaurea biokovensis), lo (Centaurea cuspidata (vite)) e lo gloriosa (Centaurea gloriosa o Centaurea cuspidata ssp gloriosa (Radić)), che si incontrano alle altitudini superiori.

Le cyclamens, ed il orchidées di qualsiasi specie li abbondano, come il Ophrys raro mosca (Ophrys insectifera), come pure “il perunika„, l’iride selvaggia (iride croatica) emblema della Croazia.

Il parco naturale comprende molte riserve botaniche: il supporto San Elia (Sveti Ilija), il supporto Šibenik, il supporto Štropac e la riserva del supporto Veliki Troglav che include più sù il vertice del Biokovo, il supporto San Giorgio (Sveti giura).

Una grande parte delle specie vegetali del Biokovo può essere vista al Jardin Botanique del Biokovo a Kotišina.

A campana del Biokovo (Edraianthus pumilio)Lotier (Lotus sp.)
A campana del Biokovo (Edraianthus pumilio). Clicca per ingrandire l'immagine.Lotier (Lotus sp.). Clicca per ingrandire l'immagine.Lotier (Lotus sp.). Clicca per ingrandire l'immagine.
Hélianthème comune (Helianthemum nummularium)
Hélianthème comune (Helianthemum nummularium). Clicca per ingrandire l'immagine.Hélianthème comune (Helianthemum nummularium). Clicca per ingrandire l'immagine.Hélianthème comune (Helianthemum nummularium). Clicca per ingrandire l'immagine.
Ornithogale delle montagne (Ornithogalum montanum)
Ornithogale delle montagne (Ornithogalum montanum). Clicca per ingrandire l'immagine.Ornithogale delle montagne (Ornithogalum montanum). Clicca per ingrandire l'immagine.Ornithogale delle montagne (Ornithogalum montanum). Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Lino di Narbonne (Linum narbonense)Vélar (Erysimum sp.)Convolvolo della Biscaye (Convolvulus cantabrica)
Lino di Narbonne (Linum narbonense). Clicca per ingrandire l'immagine.Vélar (Erysimum sp.). Clicca per ingrandire l'immagine.Convolvolo della Biscaye (Convolvulus cantabrica). Clicca per ingrandire l'immagine.
Nigelle di Damasco (Nigella damascena)Aglio a testa rotonda (Allium sphaerocephalon)
Nigelle di Damasco (Nigella damascena). Clicca per ingrandire l'immagine.Nigelle di Damasco (Nigella damascena). Clicca per ingrandire l'immagine.Aglio a testa rotonda (Allium sphaerocephalon). Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Pallénis pianta spinosa (Pallenis spinosa)
Pallénis pianta spinosa (Pallenis spinosa). Clicca per ingrandire l'immagine.Pallénis pianta spinosa (Pallenis spinosa). Clicca per ingrandire l'immagine.Pallénis pianta spinosa (Pallenis spinosa). Clicca per ingrandire l'immagine.
Cicoria selvaggia (Cichorium intybus)Ginestra della Spagna (Spartium junceum)
Cicoria selvaggia (Cichorium intybus). Clicca per ingrandire l'immagine.Cicoria selvaggia (Cichorium intybus). Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Ginestra della Spagna (Spartium junceum). Clicca per ingrandire l'immagine.
Mélique ciliée (Melica ciliata)Sédum di Nizza (Sedum sediforme)Pigamon (Thalictrum sp.)
Mélique (Melica ciliata). Clicca per ingrandire l'immagine.Sédum di Nizza (Sedum sediforme). Clicca per ingrandire l'immagine.Pigamon (Thalictrum sp.). Clicca per ingrandire l'immagine.
Pianta da identificare
Pianta da identificare. Clicca per ingrandire l'immagine.Pianta da identificare. Clicca per ingrandire l'immagine.

AlberiAlberi

Un giardino mangereccio d'altitudine in un'doline del Biokovo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Le foreste del Biokovo riparano faggi (riserva forestale di Vošac), abeti (riserva forestale di Kimet-Sutvid) e pini nero dalmates (Pinus nigra subsp. dalmatica) (riserve forestali di Bukovac, Borovik e Sibenik-Borovac).

Al piede della montagna, del lato sud, si trova anche l’acero e la calce.

Incanto-luppolo (Ostrya carpinifolia)Baguenaudier arborescent (Colutea arborescens)
Incanto-luppolo (Ostrya carpinifolia). Clicca per ingrandire l'immagine.Baguenaudier arborescent (Colutea arborescens). Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Legno della Santa Lucia (Prunus mahaleb)
Legno della Santa Lucia (Prunus mahaleb). Clicca per ingrandire l'immagine.Legno della Santa Lucia (Prunus mahaleb). Clicca per ingrandire l'immagine.
Melograno punico (Punica granatum)
Melograno punico (Punica granatum). Clicca per ingrandire l'immagine.Melograno punico (Punica granatum). Clicca per ingrandire l'immagine.

InsettiInsetti ed Arachnides

Saltique de Sloane (Philaeus chrysops)Xylomyia maculata (Xylomyia maculata)Anthrax anthrax (Anthrax anthrax)
Saltique di Sloane (Philaeus chrysops). Clicca per ingrandire l'immagine.Xylomyia maculata (Xylomyia maculata). Clicca per ingrandire l'immagine.Anthrax anthrax (Anthrax anthrax). Clicca per ingrandire l'immagine.
Mélitée d’arancia (Melitaea didyma)
Mélitée d'arancia (Melitaea didyma). Clicca per ingrandire l'immagine.Mélitée d'arancia (Melitaea didyma). Clicca per ingrandire l'immagine.Mélitée d'arancia (Melitaea didyma). Clicca per ingrandire l'immagine.

AnnélidésAnnélidés

UccelliUccelli

Il massiccio del Biokovo conta più di uno centinaio di specie di uccelli, fra cui grandi rapaci come l’aquila reale (Aquila chrysaetos), il biancone Jean-le-Blanc (Circaetus gallicus) - cacciatore di serpenti -, l’avvoltoio fiera (Gyps fulvus) - in via d’estinzione - o il gufo granduchi (Bubo bubo).

PesciPesci

RettiliRettili

Biokovo ospita 21 specie di rettili (vipere, serpi e lucertole) e 7 specie di amphibiens protetti.
Serpe dei balcani (Hierophis gemonensis)
Serpe dei balcani (Hierophis gemonensis). Clicca per ingrandire l'immagine.

MammiferiMammiferi

Fra la trentina di specie di mammiferi indicizzate, si incontra abbastanza facilmente il camoscio dei balcani (Rupicapra rupicapra balcanica), ed il muflone mediterraneo (Ovis orientalis musimon), ma il lupo è anche presente.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Argomenti più ampi
Inizio
Carta interattiva della Croazia
La geografia della Croazia
La storia della Croazia
L'economia della Croazia
La flora e la fauna della Croazia
Informazioni turistiche sulla Croazia
La parte centrale della Croazia
La parte settentrionale della Croazia
La parte meridionale della Croazia
Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.