Il monastero San Michele Arcangelo (Samostan svetog Arkanđela Mihaila), o monastero dello Krka (Samostan Krka en croate, Manastir Krka (МанастирКрка) en serbe), è un monastero di rito ortodosso serbo dedicato allo archange Michel santo. È il monastero ortodosso serbo della Croazia più conosciuto ed uno dei importanti centri spiritosi della diocesi ortodossa (éparchie) di Dalmazia, che ha la sua sede a Šibenik. Beneficia della protezione del parco nazionale dello Krka.
Il monastero dello Krka è situato a 3 km di Kistanje, in una parte allargata e calma della valle, chiamata Carigradska Draga, “l’impugnatura di Carigrad„, o Aranđelovac secondo il monastero. Il monastero predomina questa parte della valle dello Krka ed offerta un bello panorama.
Il monastero dello Krka fu costruito in mezzo al XIVe secolo da moines bosniaci sulle fondazioni di un vecchio monastero di eremite. Fu citato per la prima volta in 1402 come dotazione della principessa Jelena Šubić (Nemanjić), sorellastra dell’imperatore della Serbia, Dušan, e sposa di Mladen III Šubić, duca croato di Skradin e di Bribir.
La chiesa San Michele Arcangelo fu stabilita in 1422 sulla posizione di una vecchia costruzione del periodo gotico. I Turchi devastarono la chiesa verso 1530. Al xviio secolo, i moines del monastero furono forzati di fuggire dinanzi agli ottomani e trovarono rifugio a Zadar.
Gli edifici del monastero, la chiesa ed il campanile circondano un chiostro rettangolare a arcades. La chiesa è stata costruita nello stile bizantino, mentre il campanile, completato in 1790, adotta lo stile Renaissance.
Gli edifici attuali del monastero datano xviiio e xixo secolo. Un grande edificio di seminario ed un edificio dormitorio sono stati aggiunti recentemente. Il complesso monastico comprende anche una volta Saint-Sava costruita al xixo secolo. Sotto il monastero si trova un cimitero.
Il monastero possiede una grande biblioteca ricca in manoscritti vecchi, in libri rari ed in incunaboli, come pure oggetti preziosi che datano del XIVe secolo fino ai nostri giorni, argenterie e ricami. La piccola cappella Saint-Sava possiede una raccolta interessante di icone (in particolare un Jean-battista santo del XIVe o del XVe secolo).
Da aprile ad ottobre, è possibile venire a visitare il monastero San Michele Arcangelo grazie alle escursioni in barche del parco nazionale, alla partenza di Roški Slap, o con la strada: da Skradin, a 35 km al sud, prendere la strada 56, su 17 km, quindi la strada 509, su 15 km, fino al villaggio di Kistanje; a Kistanje, girare a destra: il monastero è a 3 km.