AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il fiume Krka in Croazia - le cascate di Skradin

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Le cascate di Skradin (Skradinski Buk) sono più spettacolari del sistema di cascate a travertino del fiume Krka in Croazia.
EtimologiaEtimologia
L’acqua si versa tuonando in una nebbia fine di goccioline: Skradinski Buk significa del resto in croato “il rumore di Skradin„.

SituazioneSituazione

Krka all'approccio di Skradinski Buk. Clicca per ingrandire l'immagine.Le cascate di Skradin (Skradinski buk) sono le ultime cascate del fiume prima che si getti nel mare adriatico, e si mescola le acque dello Krka e quelle del Čikola.

VisiteVisite

Krka all'approccio di Skradinski Buk. Clicca per ingrandire l'immagine.Piano di Skradinski buk. Clicca per ingrandire l'immagine.Il flusso annuale medio del fiume Krka è a questo posto di 55.000 litri per secondo, ma, in periodo di pioggie torrenziali, può raggiungere 300.000 litri/seconda.

Questi cascate si estendono su 800 m di lunghezza e 100 m di larghezza, per un totale irregolare di 45,7 m. è costituito da 17 fasi formate da barriere di travertino.

Per la ricchezza e la varietà delle loro forme géomorphologiques, e per la loro vegetazione, le cascate di Skradin fanno parte delle più belle cascate a travertino dell’Europa.

Le cadute del fiume Krka a Skradin (autori Zoran Knez e Drazen Radujkov). Clicca per ingrandire l'immagine.La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine.La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine.
La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Una via di scoperta è sistemata vicino alle cascate, con una serie di passerelle che bordano le cascate tutt’al più vicino e permettono di fare, senza rischi, una passeggiata piacevole di un’ora e mezzo attorno a Skradinski Buk. È anche autorizzato di bagnarsi nelle acque del bacino situato al piede dell’ultima cascata; autoctoni immergono a volte dalle rocce di travertino al di fuori delle zone autorizzate.
Il débarcadère della barca di Skradin a Skradinski Buk. Clicca per ingrandire l'immagine.Pont de la strada di Šibenik a Kistanje. Clicca per ingrandire l'immagine.Il mezzo più piacevole per raggiungere Skradinski Buk è di prendere la barca del parco nazionale da Skradin; da aprile ad ottobre, questa navetta funziona d’8:00 a 18:00 da andarlo, e di 9:30 a 19:30 al ritorno. Si può anche raggiungere Skradinski Buk a piedi da Skradin, in 45 min, bordando l’argine del fiume da partire dal ponte sulla strada 56 di Šibenik a Kistanje.

Il mezzo più pratico è di arrivare automobile da parte di Lozovac: venendo da Šibenik, prendere la strada di Knin; a 9 km, girare a sinistra verso Skradin, quindi, quasi immediatamente, a destra verso l’entrata del parco. Venendo da Skradin, prendere la strada di Šibenik; a 8,5 km, girare a sinistra verso l’entrata del parco.

La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).La cascata di Skradinski Buk sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Belvedere Impérial di Skradinski Buk
Il belvedere imperiale di Skradinski Buk. Clicca per ingrandire l'immagine.Il belvedere imperiale fu costruito dalle popolazioni locali nell’anno del signore 1875, nell’onore dell’imperatore Franz Joseph dell’Austria, in occasione della sua visita a Skradinski buk.

La leggenda riporta che:

Masse di gente entassées sulle colline circostanti, colpi di fuoco furono tratti nell’aria con le vecchie pistole, ed il clameurs della liesse popolare accolsero l’imperatore. Frappé di mutisme con la vista splendida e con quest’accoglienza imperiale di benvenuto, l’imperatore passò un lungo momento da contemplare le bellezze del fiume Krka.
Vista della cascata di Skradinski Buk dal belvedere imperiale. Clicca per ingrandire l'immagine.Vista della cascata di Skradinski Buk dal belvedere imperiale. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il fiume Krka in Croazia
Il monastero dello Krka in Croazia
Il fiume Krka in Croazia - le cascate di Roški Slap
Il monastero di Visovac in Croazia
Il fiume Krka in Croazia - le cascate di Skradin
Argomenti più ampi
Inizio
Il parco nazionale dello Krka in Croazia
La città di Šibenik in Croazia
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.