AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il fiume Krka in Croazia - le cascate di Roški Slap

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d’inizio] [Croazia] [Via Gallica]
Rubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Le cascate di Rog (Roški Slap) sono cascate di travertino situate sul fiume Krka in Croazia.

Le cascate di Rogovo sono meno spettacolari, ma più ampie delle cascate di Skradin, situate a valle sullo stesso fiume: coprono una superficie di 650 m di lunghezza e non meno di 450 m di larghezza, ma il totale irregolare è soltanto di 25,5 m.

EtimologiaEtimologia
Le cascate di Rog (Roški Slapovi) tirano il loro nome della fortezza di Rog che si trova sulla riva diritta dello Krka, al Sud-Est del villaggio di Rupe.

SituazioneSituazione

Le cascate di Rog sul fiume Krka. Clicca per ingrandire l'immagine.La cascata, o piuttosto le cascate, di Rog (Roški Slapovi) si trova circa a 36 km a valle della fonte del fiume Krka, appena a monte del lago di Visovac ed a 10 km a monte delle cascate di Skradin (Skradinski Buk).

VisiteVisite

Le cascate di Rog (Roški slapovi)
L'ultima caduta di Roski Slap (autore Zrno). Clicca per ingrandire l'immagine.Le cascate di Rogovo sono una serie di dodici cascate la cui caduta principale, l’ultimo, si getta di 15 m nel lago di Visovac. Roški Slap comincia con una folla di piccole cascate, chiamate “collari„ dagli abitanti della regione, seguite da molte braccia morte e piccole isole di travertino. Le masse rocciose di travertino di Roški Slap formano grottes, forme chiamate “barbe„, delle soglie, delle barriere e dei coni. I coni che si trovano al piede della caduta principale rappresentano una particolarità di Roški Slap. Roški slap si distingue anche con il suo ambiente impressionante dovuto alle scogliere brusche delle gole a prossimità immediata delle cascate.

A Rogovo, sulla riva sinistra dello Krka, si trova un insieme di laminatoi idraulici che forniscono l’energia meccanica ad una serie di lavori a tessere e di laminatoi a grano. Alcuni sono ancora in funzionamento e sono visitables da aprile ad ottobre. Costituiscono monumenti etnograficos della Dalmazia di un interesse e di un valore privati. Sul lato diritto delle cascate si trova una centrale idroelettrica. Passeggiate piacevoli possono essere fatte lungo “i collari„.

Piano delle cascate di Roski slap sulla Krka. Clicca per ingrandire l'immagine.Le cascate di Roški Slapovi sono visitables tutto l’anno e sono facilmente accessibili con la strada, ma il modo più attraente è di prendere, da Skradinski Buk, uno delle barche d’escursione sfruttate dal parco nazionale dello Krka.

  • In automobile: da Skradin, prendere la direzione del nord e girare a destra sulla piccola strada di Dubravice e Rupe. A 14,5 km, girate a destra in direzione di Roški Slap, 3 km più lontano. È così possibile raggiungere Roški Slap con la strada arrivando da Drniš o da Knin. Una piccola strada, che collegava già le due rive all’epoca romana, attraversa le cascate di Roški slapovi e permette di ammirarle.
  • In barca, da Skradinski Buk: da aprile ad ottobre; tre incroci al giorno; durata di 3:30 (con una sospensione di una mezz’ora alla isola di Visovac per visitare il monastero); prezzo di 100 kunas.
  • Da Roški slap, un’escursione in barca permette di raggiungere il monastero dello Krka e le fortezze di Trošenj e di Nečven; escursione n° 3, di una durata di 2:30.

Roški slap è una delle tre entrate del parco nazionale; i biglietti di entrate al parco ed i biglietti di escursioni in barche per il monastero dello Krka possono esservicomperati al ricevimento.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il fiume Krka in Croazia
Il monastero dello Krka in Croazia
Il fiume Krka in Croazia - le cascate di Roški Slap
Il monastero di Visovac in Croazia
Il fiume Krka in Croazia - le cascate di Skradin
Argomenti più ampi
Inizio
Il parco nazionale dello Krka in Croazia
La città di Šibenik in Croazia
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.