Il villaggio di Saplunara, che è in realtà soltanto un gruppo di case, si erge quasi al termine dell’estremità orientale dell’isola di Mljet. Oltre alla sua calma, il suo principale vantaggio risiede nelle sue tre spiagge di sabbia fine, così rari in Croazia. Ciò sembra del resto dare idee agli investitori che costruiscono poco a poco ville tra gli alberi.
La prima spiaggia, appena all’uscita del villaggio, è più piacevole, poiché l’acqua vi è chiara ed abbastanza profonda per nuotare. Bordata di pini, si presta al picnic, ma è la più partecipata.
La seconda fessura, seguendo la strada che borda la baia, è più piccola e meno bella, ma l’acqua vi è altrettanto propizia alle gioie del bagno.
Spiagge di Blace
Il terzo, la spiaggia di Blace, è più spettacolare, che delimita una baia in arco di cerchio simile ad una laguna tropicale, e chiuso da una barriera di scogliere appena passabile in barca. Con la sua frangia di pini e di tamaris e la sua sabbia fine, sarebbe perfetta senza i molti détritus portati dalle correnti e l’acqua che vi è molto poco profonda. Fortunatamente, le autorità dell’isola di Mljet si preoccupano di avere un colloquiolo più regolarmente ed agevolare l’accesso.
Si accede alla spiaggia seguendo il cammino inghiaiato dopo la spiaggia precedente fino ad un parcheggio, quindi 5 min a piedi attraverso gli alberi.