Tías è una città tradizionalmente agricola e artigianale sud-est dell’isola di Lanzarote; la città conta circa 5300 abitanti.
Tias il capoluogo di un comune che comprende alcuni villaggi agricoli, all’habitat diffuso, come Masdache, Mácher, La Asomada, Vega de Tegoyo e Conil, ma soprattutto più ex e più frequentato delle stazioni balneari di Lanzarote, la stazione di Puerto del Carmen. La città - che aveva solo 3.500 abitanti nel 1970 - ora ha circa 20.000 abitanti, più della metà di Puerto del Carmen. La maggior parte dei residenti della città stanno lavorando nel settore dei servizi connessi al turismo.
Tías è orgogliosa della sua tradizione di wrestling delle Canarie, appare una rappresentazione sullo scudo della città. Su questo scudo una nave simbolizza il piccolo porto di La Tiñosa, diventato Puerto del Carmen, da dove era esportato il bestiame e le verdure del comune ed anche, fino alla fine dello XIX secolo, il sapone produce a partire da una pianta coltivata nella regione, la soda comune (Salsola soda) (barilla). La cresta della candela simboleggia la chiesa della città, la Madonna della Candelora.
In «spagnolo tías » significa letteralmente «zie»; etimologia incerta sostiene che il luogo in cui si trova il paese avrebbe chiamato «las tías de Fajardo», perché le zie di un governatore di Gran Canaria, Don Alonso Fajardo, sarebbero viveva nel loro campo. Dopo le catastrofiche eruzioni vulcaniche, 1730-1736 gli abitanti dei villaggi distrutti nella regione di Timanfaya vi si stabilì e fondò il villaggio; abbastanza presto il villaggio è stato chiamato semplicemente Tías.
La città di Tías si trova nel sud-est dell’isola di Lanzarote, a soli 4 km dalla costa. Il resort è circondato da una zona vulcanica formata di lava e scorie grigie, senza uno scenario spettacolare come quelle di La Geria o il Parco Nazionale Timanfaya. Possiamo scoprire questi paesaggi si naviga il sentiero escursionistico PR-LZ40 che collega Tías in La Geria, con quattro diverse varianti.
Il comune di Tías è limitrofo dei comuni di Yaiza, all’ovest, di Tinajo, al nord, e di San Bartolomé, all’est.
Con LZ-2 strada, Tías si trova a circa 12 km a ovest della capitale dell’isola, Arrecife, ea 7 km dall’aeroporto Lanzarote. La località di Puerto del Carmen si trova a 5 km a sud ovest di Tías e la località Playa Blanca, a 25 km a ovest, alla fine della strada LZ-2.
Tías ospita un interessante edificio: la chiesa della Madonna di La Candelaria, costruita alla fine del XVIII secolo (1796), mentre Tías aveva ricevuto il titolo di parrocchia. Pignone sul davanti e si noterà, all’interno del soffitto a cassettoni. La pala d’altare principale è in legno policromo bianco e dorato.
Mácher è un villaggio agricolo di circa 1000 abitanti, situato a 4 km a ovest di Tías; case - ampiamente disperse - il villaggio sono su entrambi i lati della strada LZ-2. A nord del paese sono la montagna Guardilama (603 m) - il terzo più alto sollievo di Lanzarote - e la montagna Tinasoria (503 m), dove la pratica parapendio e deltaplano. Il villaggio cresce pomodori e cipolle, ma la maggior parte degli abitanti lavora in Puerto del Carmen nel settore del turismo. Si può notare Mácher un mulino «femmina» (molina).
Il villaggio Vega de Tegoyo si trova a nord ovest di Tías, vicino alla regione vinicola di La Geria; il paese ha meno di 200 abitanti. È possibile vedere i palazzi in stile coloniale, come Casa Pereyra.
I vigneti di La Geria
Una parte della vigna della La Geria si trova sul comune di Tías, in particolare i villaggi di La Asomada, Conil, Masdache e Vega de Tegoyo.
La costa, che si estende su una lunghezza di sei chilometri, è costellato da ampie spiagge, come quelle di Puerto del Carmen: Playa Grande, Los Pocillos e Matagorda.
Al Mácher sulla strada LZ-2 tra Tías e Yaiza, è il ristorante La Tegala, gestito dallo chef Germán Blanco. Il ristorante si trova in un edificio modernista con ampie finestre; l’interno è moderno, ma la qualità del cibo è stato elogiato dalla Guida Michelin.