Il massiccio del Biokovo presenta un aspetto abbastanza arido e spogliato; tuttavia abbonda in molte specie diverse di piante ed è popolato di una fauna abbondante e diversa.
In particolare, la fauna cavernicole cela una vera ricchezza con quasi 200 specie di cui più di 60 - reliquie dell’era terziaria - sono endemici del Biokovo.
Piante herbacées
A causa della sua situazione geografica, il massiccio della Biokovo presente - a varie altitudini - un clima continentale alpino ed un clima mediterraneo; per questa ragione delle specie vegetali diverse, che appartengono a questi due climi vi coesistono. Riassumendo, si trovano al Biokovo quasi 1500 specie di piante, di cui 25 sono specie endemiche; le più conosciute di queste specie endemiche rare sono: l’a campana del Biokovo (Edraianthus pumilio) - che è l’emblema del parco naturale -, lo del Biokovo (Centaurea biokovensis), lo (Centaurea cuspidata (vite)) e lo gloriosa (Centaurea gloriosa o Centaurea cuspidata ssp gloriosa (Radić)), che si incontrano alle altitudini superiori.
Le cyclamens, ed il orchidées di qualsiasi specie li abbondano, come il Ophrys raro mosca (Ophrys insectifera), come pure “il perunika„, l’iride selvaggia (iride croatica) emblema della Croazia.
Ornithogale delle montagne (Ornithogalum montanum)
Lino di Narbonne (Linum narbonense)
Vélar (Erysimum sp.)
Convolvolo della Biscaye (Convolvulus cantabrica)
Nigelle di Damasco (Nigella damascena)
Aglio a testa rotonda (Allium sphaerocephalon)
Pallénis pianta spinosa (Pallenis spinosa)
Cicoria selvaggia (Cichorium intybus)
Ginestra della Spagna (Spartium junceum)
Mélique ciliée (Melica ciliata)
Sédum di Nizza (Sedum sediforme)
Pigamon (Thalictrum sp.)
Pianta da identificare
Alberi
Le foreste del Biokovo riparano faggi (riserva forestale di Vošac), abeti (riserva forestale di Kimet-Sutvid) e pini nero dalmates (Pinus nigra subsp. dalmatica) (riserve forestali di Bukovac, Borovik e Sibenik-Borovac).
Al piede della montagna, del lato sud, si trova anche l’acero e la calce.
Incanto-luppolo (Ostrya carpinifolia)
Baguenaudier arborescent (Colutea arborescens)
Legno della Santa Lucia (Prunus mahaleb)
Melograno punico (Punica granatum)
Insetti ed Arachnides
Saltique de Sloane (Philaeus chrysops)
Xylomyia maculata (Xylomyia maculata)
Anthrax anthrax (Anthrax anthrax)
Mélitée d’arancia (Melitaea didyma)
Annélidés
Uccelli
Il massiccio del Biokovo conta più di uno centinaio di specie di uccelli, fra cui grandi rapaci come l’aquila reale (Aquila chrysaetos), il biancone Jean-le-Blanc (Circaetus gallicus) - cacciatore di serpenti -, l’avvoltoio fiera (Gyps fulvus) - in via d’estinzione - o il gufo granduchi (Bubo bubo).
Pesci
Rettili
Biokovo ospita 21 specie di rettili (vipere, serpi e lucertole) e 7 specie di amphibiens protetti.
Serpe dei balcani (Hierophis gemonensis)
Mammiferi
Fra la trentina di specie di mammiferi indicizzate, si incontra abbastanza facilmente il camoscio dei balcani (Rupicapra rupicapra balcanica), ed il muflone mediterraneo (Ovis orientalis musimon), ma il lupo è anche presente.