AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il monte Filérimos, Rodi

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Pagina d’inizio] [Grecia] [Via Gallica]

RubricheRubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

FotografieFotografie

Entrata del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Chiostro del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Volta del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Chiostro del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Durante il periodo bizantino, il monte Filérimos (267 m) fu dotato di molto, quindi vi fu costruito al XIIIe secolo dai cavalieri di San Giovanni il monastero di Nostra Signora de Filerimos (Moní Filérimou).
EtimologiaEtimologia
Il nome di Filérimos (Philerimos, “amico del deserto„) viene di ciò che eremite vi vivevano al medioevo nelle caverne che vi si trovano.

SituazioneSituazione

Vista dalla croce del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il monte Filérimos, o Philérimos, è situato al nord-ovest del Rodi, a 5 km di Trianta ed a 15 km di Rodi. Da Trianta, girare a sinistra in direzione di lalyssos con una strada che scala in pizzo sul lato del monte Filérimos

Del vertice del monte (267 m), si predomina il nord dell’isola.

Coordinate: latitudine: 36.399429 (36° 23 ’ 57.9„) N; longitudine: 28.143684 (28° 8 ’ 37.3„) E

Collina di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

Sotto i cavalieri, i monaci cattolici vi succederono a quelli che erano dalla sua origine di rito greco ortodosso, aumentarono i suoi impianti e gli conferirono un bene più grande prestigio.
Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Volta del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Campanile del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Lo stato attuale del monastero, circondato di pini di Aleppo e di cipresso, è dovuto al restauro notevole da parte degli italiani durante il periodo dove il Dodecanese era sotto la sovranità italiana. Si possono ammirare volte superate della croce dei cavalieri, e soprattutto uno dei più bei chiostri medioevali. Il monastero ha conservato il suo chiostro e la sua chiesa, dedicata a Nostra Signora de Filérimos, dove si può vedere un bello mosaico bizantino che rappresenta un pesce.
Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Entrata del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Gli ultimi monaci italiani durano lasciare il monastero nel 1948, forzati e forzati dalla polizia greca.

I monaci vendono un liquore locale chiamato “sette„, composto da sette piante (origano, timo, salvia, assenzio romano e tre piante non rivelate…). I monaci italiani hanno trasmesso il segreto della sua fabbricazione a Pantelis Sikofilos che perpetua la tradizione.

Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Corridoio del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Corridoio del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il chiostro
Chiostro del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Chiostro del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Chiostro del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il campanile
Campanile del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Campanile del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Campanile del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
La volta
Volta del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Icona, volta del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Icona di Notre-Dame al monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.A fianco, la fotografia della icona “di Nostra Signora de Filerimos„ (H Παναγία της Φιλερήμου), il cui originale si trova attualmente a Montenegro.

Secondo alla tradizione, la vergine di Philerme è stata dipinta da Luc santo l’evangelista, e portata di Gerusalemme a Rodi verso anno 1000. I cavalieri lo portarono via dopo la presa di Rodi con gli ottomani nel 1522. La icona errò in seguito di Viterbe in Italia a Malta, a Petersburg santo e finalmente a Montenegro. La copia che si vede al monte Filérimos è l’opera di un pittore italiano.

La sua notorietà come immagine miracolosa è stata conosciuta ovunque nel bacino mediterraneo.

Icona ortodossa greco-bizantina tradizionale.

Moderò all’uovo su legno, doratura allo strato d’oro.

Dimensione: 30 x 40 cm.

Il monastero fu costruito sulle fondazioni di una chiesa basilica bizantina paléochrétienne, di cui si possono vedere le vestigia del battistero.
Rovine al monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Monastero dei cavalieri di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
La via crucis
Gli ospiti possono scalare il cammino del calvario (“Golgotha„), una via lastricata di pietra con scene della passione di Gesù; le stazioni della sua via crucis sono rappresentate da quattordici icone.
Monastero di Filérimos a Rodi vista dalla croce. Clicca per ingrandire l'immagine.Via crucis del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Via crucis del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
La croce di Philerme
La Croix de Filerimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.La Croix del monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Questa pista verde conduce alla parte occidentale della collina, dove si trova una croce imponente in mezzo ad un piccolo posto, La Croix de Filérimos, alta di 18 metri e visibile a chilometri ha il tondo.

(Latitudine: 36.399619 (36° 23 ’ 58.6„) N; longitudine: 28.138674 (28° 8 ’ 19.2„) E)

La volta San Giorgio
Volta San Giorgio de Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Sotto il monastero, si scopre la volta semi-enterrée di Haghios Georgios decorata di pitture murali del XIVe e XVe secolo, restaurate prima del IIe guerra mondiale, che rappresentano scene del Nuovo Testamento e cavalieri accompagnati dai loro proprietari santi.
La fontana dorica
Fontana dorica di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Fontana dorica del IVe secolo prima di J. - C., costituita da sei colonne doriche; l’acqua scaturiva con la bocca di capi di leone scolpiti nella pietra. Dietro la fontana, la parete rocciosa è scavata di lunghe gallerie che funsero da nascondiglio in epoche disturbate.
Del monte Filérimos, si ha una vista splendida sulla baia di Ialyssos, i villaggi dintorni, il monte Atavyros, la più alta montagna di Rodi, come pure i tracciati dei due aeroporti di Rodi, cioè il vecchio, a Maritsa, ed il nuovo.
Vista degli aerodromi dal monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Vista dell'aerodromo di Paradisi dal monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Di là, è facile comprendere l’importanza strategica del monte Filérimos contemplando la vasta pianura che si estende fino al mare. È qui che Génois assediò i bizantini nel 1248; il monte fu anche scelto dai cavalieri prima che si installino a Rodi, ed il loro nemico peggiore, Solimano il Magnifico, vi stabilisce il suo quartiere generale in occasione della sede di 1522.
Vista sulla costa occidentale dal monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Vista sulla costa orientale dal monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Vista dalla croce di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

InformazioniInformazioni pratiche

Generalità
Moni Filerimou

Telefono: 00 30 22410 92202

Ore di visitaOre di visita
Pavone blu al monastero di Filérimos a Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Periodi d’apertura estate: tutti i giorni eccetto lunedì, d’8:00 a 19:00; inverno: d’8:30 a 14:30.

Tariffe 3 €.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
Il villaggio d'Ixia, Rodi
Il villaggio di Trianta, Rodi
Il sito di Ialyssos, Rodi
Il monte Filérimos, Rodi
Il villaggio di Kremasti, Rodi
Il villaggio di Paradissi, Rodi
Il villaggio di Maritsa, Rodi
Il villaggio di Theologos, Rodi
Il villaggio di Soroni, Rodi
Il villaggio di Kalopetra, Rodi
La valle delle farfalle, Rodi
Il sito Camiros, Rodi
Il monte Profitis Ilias, Rodi
Il villaggio di Salakos, Rodi
Il monastero San Nectarios, Rodi
Il villaggio di Eleoussa, Rodi
Il monastero San Nicola Fountoukli, Rodi
Il villaggio di Profitis Ilias, Rodi
Il villaggio di Platania, Rodi
Il villaggio di Apollona, Rodi
Il villaggio di Skala Kamirou, Rodi
L'isola di Chalki, Rodi
Il villaggio di Kritinia, Rodi
Il villaggio d'Emponas, Rodi
Il monastero San Nicola, Rodi
Il monte Atavyros, Rodi
Il villaggio di Agios Isidoros, Rodi
Il villaggio di Siana, Rodi
Il monte Akramitis, Rodi
Il villaggio di Glyfada, Rodi
Il villaggio di Monolithos, Rodi
Argomenti più ampi
Inizio
Carta interattiva del Rodi
Informazioni turistiche su Rodi
La geografia di Rodi
La storia di Rodi
La città di Rodi, Rodi
La costa occidentale di Rodi
La costa orientale di Rodi
La costa meridionale di Rodi
La flora e la fauna di Rodi

Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.