AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il Rodi in Mare Egeo

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Pagina d’inizio] [Grecia] [Via Gallica]

RubricheRubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

FotografieFotografie

Carta stradale del Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Carta fisica del Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Fotografia satellitare del Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Rodi, in greco Ρόδος (Ródos), è un’isola greca, la terza isola della Grecia con la sua dimensione (1 404 km ²), e la più grande isola del Dodecanese, un arcipelago dei Mare Egeo che comprende dodici isole tra i Mare Egeo ed il mare Mediterraneo.

Rodi è anche il nome della città principale; questa è popolata da 50.000 a 60.000 abitanti.

L’ospitalità della gente di Rodi, il clima caldo dell’isola durante tutto l’anno, le sue bellezze naturali, i suoi monumenti storici, i suoi miti ed i suoi capolavori, i suoi villaggi tradizionali e pittoreschi, il suo carattere ed il suo stile di vita cosmopolita, moderna ed allo stesso tempo romantica, offrono un’esperienza indimenticabile!

Rodi è conosciuta in tutto il mondo come “l’isola del sole„, “l’isola degli incrociati„ o “l’isola dei cavalieri di San Giovanni„ che hanno lasciato le loro forti tracce nella città famosa medioevale di Rodi.

Colosso di Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il colosso di Rodi, statua gigantesca légendairement situata all’entrata del porto della città di Rodi era una delle sette meraviglie del mondo.

Un clima mediterraneo, un paesaggio variato ed unico, un mare meraviglioso ed i suoi monumenti di tutte le epoche dall’antichità: Rodi è un mosaico di tutti quest’elementi.

Al giorno d’oggi Rodi è un’amalgama di medioevale e di moderno che impressiona gli ospiti. Entrando nella città di Rodi si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo. Le vestigia dell’antichità sono mescolate alle rovine dell’impero bizantino o degli anni cavallereschi ed in mezzo a tutte queste vestigia dei tempi passaggi, si distinguono anche i segni della vita moderna.

La parte medioevale della città di Rodi è classificata città del patrimonio mondiale, protetta dall’Unesco.

SituazioneSituazione

Situazione del Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Situazione del Rodi. Clicca per ingrandire l'immagine.Rodi è l’isola principale del Dodecanese, è situata tra le isole delle Cicladi e la Turchia (circa a 20 miglia della costa).

Rodi è situata al Sud-Est dei Mare Egeo, a 17,7 km della riva di decomposizione inAnatolia (Turchia dell’Asia), tra la Grecia e l’isola di Cipro.

È, dopo Kastelórizo, la più orientale delle isole greche e più distante di Atene.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell’argomento
Argomenti più dettagliate
Carta interattiva del Rodi
Informazioni turistiche su Rodi
La geografia di Rodi
La storia di Rodi
La città di Rodi, Rodi
La costa occidentale di Rodi
La costa orientale di Rodi
La costa meridionale di Rodi
La flora e la fauna di Rodi
Argomenti vicini
L'isola di Kos, o Cos, in Mare Egeo
L'isola di Symi in Mare Egeo
Il Rodi in Mare Egeo
Argomenti più ampi
Inizio
Il Dodecanese in Mare Egeo

Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.