AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

Il Dodecanese in Mare Egeo

[Argomento ascendente] [Pagina d'inizio] [Grecia] [Via Gallica]

RubricheRubriche[Fotografie] [Presentazione] [Posizione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione genericaGeneralità
Carta del Dodecanese. Clicca per ingrandire l'immagine.Carta del Dodecanese. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Dodecanese è un arcipelago situato nella parte del sud-est dei Mare Egeo.

Dodecanese significa: “dodici isole„ (dodeka nisia, Δωδεκάνησα), ma sono in realtà quattordici, ed anche 200 contando le isole; su queste 200 isole o isole soltanto 27 sono abitati.

Le quattordici isole principali sono: Astipalaia, Halki, Kalymnos, Karpathos, Kassos, Kastellórizo, Kos, Leros, Lipsi, Nissiros, Patmos, rhodes, Symi et Tilos.

Il Dodecanese è anche chiamato Sporades del Sud.

Superficie: 2714 km ²

Numero di abitanti: 200.452 abitanti di cui più della metà sul Rodi.

Il capoluogo del Dodecanese è la città di Rodi.

SituazioneSituazione

Carta del Dodecanese. Clicca per ingrandire l'immagine.Fotografia satellitare del Dodecanese (fonte Nasa). Clicca per ingrandire l'immagine.Il Dodecanese è un gruppo di isole situato al Sud-Est dei Mare Egeo, tra la costa del sud-est dell'Asia, l'isola di Creta, al sud di Samos ed all'est delle Cicladi.

L'isola più orientale del Dodecanese è piccola isola di Kastellórizo, situata a 170 km di Rodi, ma la situata soltanto a 3 km al largo della costa turca, a metà strada di Cipro.

Le isole più settentrionali sono Patmos ed i suoi piccoli satelliti Arki ed Agathoníssi. All'ovest si trovano Kárpathos e Kássos, che è una testa di ponte verso la Creta, ed Astipaliá vicino alle Cicladi.

Storia e tradizioniStoria, letteratura, arti, tradizioni, leggende, religioni, miti, simboli…

StoriaStoria
Centro di civilizzazioni nell'antichità con la prossimità delle coste della Asia minore, gli scavi archeologici situa i primi abitanti del Dodecanese all'epoca della preistoria.

Gli abitanti dell'arcipelago durano aspettare più da un secolo dopo l'indipendenza della Grecia (1821) per diventare cittadini greci.

PersonaggiPersonaggi
Dopo la conquista di Troia, l'arcipelago conobbe un periodo di prosperità e d'irradiazione culturale con la nascita di uno dei 7 grandi saggi dell'antichità: Cleobulo.

Altri argomentiAltri argomenti

Filiazione dell'argomento
Argomenti più dettagliate
L'isola di Kos, o Cos, in Mare Egeo
L'isola di Symi in Mare Egeo
Il Rodi in Mare Egeo
Argomenti vicini
Argomenti più ampi
Inizio
Indice
Macchine di ricerca nel sito
I Mare Egeo
La traslitterazione dell'alfabeto greco in alfabeto latino

Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.