AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo e Museo March

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il Palazzo March (Palau March) di Palma, la più grande e sontuosa delle Baleari, è stata per decenni una delle residenze multiple della famiglia - straordinariamente ricchi - March. Questo moderno edificio è stato costruito dal magnate di Maiorca Joan March Ordinas (1880-1962) (pronunciato “djoan marc„), al momento l'uomo più ricco di Spagna, se non l'Europa.

SituazioneSituazione

Il palazzo March a Palma di Maiorca - Terrazza. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il finanziere Joan March aveva acquistato il sito precedentemente occupato dai giardini del monastero di San Domenico, questo magnifico monastero dei Frati Predicatori è stato costruito in stile gotico nel XIV secolo, e demolito nel 1837 sotto il governo anticlericale Mendizabal.

Questa posizione era al suo palazzo una posizione privilegiata nel centro, circondato da siti famosi come la Cattedrale, il Palazzo della Almudaina ed ex casino (Círculo Mallorquín)… che oggi ospita il Parlamento delle Isole Baleari.

VisiteVisite

Il Palazzo Museo March
Il palazzo March a Palma di Maiorca - Ritratto di Joan March. Clicca per ingrandire l'immagine. Joan March aveva concepito questo progetto di palazzo dal 1935, ma la guerra civile spagnola nella realizzazione paralizzato, incapace di cominciare alla fine della guerra. La costruzione del palazzo è durato dal March 1939 al 1945, con la partecipazione di artisti e il più rappresentativo di questa epoca artigiani. Il progetto è opera dell'architetto Joan March, Guillermo Forteza, e l'architetto di Madrid Luis Gutiérrez Soto (1900-1977) per il quale la residenza di March è stata una delle conquiste più importanti dalla complessità e l'entità dei lavori. L'edificio ha forti influenze di Maiorca e palazzi barocchi italiani. Nella sua parte superiore, il palazzo ha un totale di otto piani.

Per la costruzione e la decorazione del palazzo magnate speso una piccola fortuna ; il palazzo March fu per decenni la casa di famiglia di March a Palma.

Il figlio minore del miliardario, Bartomeu March Servera (Palma, 1917 - Parigi, 1998), è stato un collezionista d'arte senza eguali, ha creato una Fondazione con sede nel Palazzo March, e fondi di dotazione arti e la letteratura di grande valore.

Oggi il palazzo ospita un museo, un auditorium, una biblioteca, parzialmente aperto al pubblico dal 1970, e una caffetteria.

FacciataLa facciata del palazzo
La facciata principale ha una decorazione molto raffinata.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - La facciata del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il palazzo March a Palma di Maiorca - La facciata del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il palazzo March a Palma di Maiorca - La facciata del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
LoggiaLa Loggia
La facciata presenta una loggia elegante con una splendida vista su Palma.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - La loggia del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La facciata del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La loggia del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Terrazza
La terrazza offre una fantastica spazio di accoglienza.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - La terrazza del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il palazzo March a Palma di Maiorca - Terrazza. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La terrazza Rotonda. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
SculturaSculture
Nel mese di March il palazzo si può vedere parte della collezione di sculture del XIX e del XX secolo Bartomeu March possedeva Sa Torre Cega Cala Ratjada (Henry Moore, Eduardo Chillida, Auguste Rodin, Barbara Hepworth, Andreu Alfaro, Pietro Consagra, Miguel Ortiz Berrocal, Xavier Corberó…). L'opera più famosa è forse il “Buste de l'Homme qui Tombe„ di Auguste Rodin (1882).

La collezione ha una grande varietà di materiali (granito, marmo, bronzo, ferro, acciaio, poliestere…), texture, colori e forme.

Il centro della corte : “Orgue del MarXavier Corberó (oro poliestere, 1972).A sinistra della facciata : “L'élan„ di Baltasar Lobo (marmo di Vovelda, 1976-1977).

Il centro della rotonda : “Square form with cut„ di Henry Moore (marmo nero, 1969).

A destra della facciata : “TrentanniAndrea Cascella.

Il palazzo March a Palma di Maiorca - L'Orgue del Mar - Cliccate per ingrandire l'immagineIl palazzo March a Palma di Maiorca - Sculture. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il atrio d'entrata
A sinistra della sala sala d'ingresso ha un settecentesco presepe napoletano scena monumentale di grande bellezza (con 1.500 camere). Il lavoro non solo mostra la nascita di Gesù, ma anche la vita quotidiana del tempo in una varietà di figurine umane e animali di una composizione ricca.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - L'atrio del Palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - L'atrio del Palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - L'ingresso laterale del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
ScalaLa Scala
Il palazzo March a Palma di Maiorca - Le pitture di Sert sul soffitto della scala. Clicca per ingrandire l'immagine.La volta della scala principale è decorata con dipinti di Josep Maria Sert (1874-1945).

Il palazzo March a Palma di Maiorca - La scala interna del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - Il pianerottolo del primo piano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).

Il palazzo March a Palma di Maiorca - La scala interna del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La scala interna del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La scala interna del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Il Primo Piano
Il palazzo March a Palma di Maiorca - Il pianerottolo del primo piano. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - Il pianerottolo del primo piano. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - Il pianerottolo del primo piano. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
La sala da pranzo
Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - La sala da pranzo del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il palazzo March a Palma di Maiorca - Tavolo da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma di Maiorca - Sedia della sala da pranzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Salone di musicaLa sala di musica
Il palazzo March a Palma de Maiorca - Arpa nella sala della musica del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
La collezione di cartografia
Il palazzo March a Palma di Maiorca - Vecchia carta dell'Europa. Clicca per ingrandire l'immagine.Il museo March ha alcuni esemplari di cartografia medievale della scuola maiorchino appartenente alla collezione del Bartomeu March

A Maiorca, tra i secoli XIV e XV, vi era una significativa produzione di carte nautiche dai cartografi locali. Una grande maggioranza di queste carte è venuto dall'isola e il più famoso sono stati fatti nelle biblioteche pubbliche o in mani private. È stato un compito arduo per raccogliere questa raccolta considerato uno dei migliori al mondo. L'esempio presentato qui - ben documentato - riunisce un gruppo di grande interesse sia per la sua perfezione tecnica che la sua ornamentale per la sua preziosità.

Opere di Josep Sert
Il palazzo March a Palma di Maiorca - Le pitture di Josep Sert sul soffitto dello scalone. Clicca per ingrandire l'immagine.Il palazzo March a Palma de Maiorca - Le pitture di Josep Sert nella sala musica del palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Al piano superiore ci sono murales dell'artista di Barcellona Josep Maria Sert (1874-1945) sul soffitto delle scale e sulla parete della sala da musica.

La volta della scala è divisa in quattro parti, le prime tre rappresentano le tre virtù (coraggio, motivo e ispirazione) e la quarta incarnazione di queste tre virtù in persona di Joan March.

Nella stanza della musica, il dipinto rappresenta un “Divan orientale„ in una nota più leggera.

BibliotecaLa Biblioteca March
Il museo dispone di una ricca biblioteca e un auditorium si tengono una o due volte al mese gratuito di concerti di musica classica. Le mostre temporanee sono organizzate anche al piano terra.

La Biblioteca della Fondazione March, specializzata in tema Baleari contiene un fondo bibliografico dal XVI secolo ai giorni nostri. La biblioteca conserva oltre 2000 manoscritti (codici e documenti autografi) e 60.000 libri, periodici, opuscoli e altri materiali stampati.

InformazioniInformazioni pratiche

Orario di visitaOrario di visita
Il palazzo March a Palma de Maiorca - Incluso nel prezzo del biglietto: il bagno di lusso .... Clicca per ingrandire l'immagine.Visita :

Dal 2001, il Palazzo March (da non confondere con la fondazione Joan March) è aperto al pubblico. L'elegante loggiato sul fronte e sulla terrazza con giardino è uno dei migliori panorami sul cuore della città di Palma.

Orario estivo (aprile-ottobre) : lunedì al venerdì 10 alle ore 18 ;

Orario invernale (novembre a March) : lunedì a venerdì 10 :00 alle ore 17 Sabato 10 alle ore 14. Chiuso domenica e festivi.

Ingresso : € 3,60.

Indirizzo : No. 18 Carrer del Palau Reial. Plaça de la Reina, la grande scalinata che conduce al Carrer del Palau Reial : il Palazzo March sta sopra.

Telefono : 00 34 971 711 122

Sito web : www.march.es

RistoranteRistoranti
Una caffetteria al piano terra del palazzo e riunione di March molto popolare con i turisti per la sua posizione vicino alla cattedrale e il palazzo di Almudaina.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea di Palma > Palma > Centro storico > Sud-ovest > Palazzo e Museo March
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il quartiere della Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - La Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il tesoro della Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo Reale della Almudaina
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo e Museo March
Argomenti più ampi
Inizio
Cliccabile cartina del centro storico di Palma di Maiorca
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Ovest del Born
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.