AlbaniaGermaniaInghilterraArmeniaPaese bascoBielorussiaBulgariaCatalognaCroaziaDanimarcaSpagnaEstoniaFinlandiaFranciaGaliziaGallesGeorgiaGreciaUngheriaIrlandaIslandaItaliaImpero romanoLettoniaLituaniaMacedoniaMaltaNorvegiaPaesi BassiPoloniaPortogalloRomaniaRussiaSerbiaSlovacchiaSloveniaSveziaCechiaUcraina
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.
Ricerca personalizzata

La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo Reale della Almudaina

[Argomento precedente] [Argomento ascendente] [Argomento seguente] [Minorca] [Maiorca] [Ibiza] [Formentera] [Cabrera] [Pagina d'inizio] [Baleari] [Via Gallica]
Rubriche[Foto] [Presentazione] [Situazione] [Visite] [Cultura] [Informazioni pratiche] [Altri temi]Pagina pubblicata

PresentazionePresentazione

Presentazione generalePresentazione generale
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - L'ingresso al palazzo. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina fu la residenza storica dei re di Maiorca, essendo stata la cittadella dei re mori di Maiorca. E poi appartenne ai governanti di Aragona e di quelle della Spagna. In effetti, il palazzo è sempre stata la sede del potere politico nell'isola grazie alla sua posizione privilegiata con vista sulla baia e sulla città di Palma.

Oggi è la residenza ufficiale del Re e della Regina di Spagna durante i loro soggiorni nelle Isole Baleari. Re organizzato presso il Palazzo delle cerimonie statali Almudaina e ricevimenti durante l'estate.

La residenza estiva privata della famiglia reale è a Palazzo di Marivent (Palau de Marivent / Palacio de Marivent) alla periferia di Palma.

Alcuni degli edifici del palazzo ospita il “Capitaneria Generale„ o l'ufficio porto, le Isole Baleari.

EtimologiaEtimologia e toponomastica
Almudaina arabo significa luogo cittadella o fortificato.

SituazioneSituazione

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina si trova ad ovest della Cattedrale di Palma. Il palazzo è arroccato su una scogliera affacciata sul porto e sulla baia di Palma.

Nel Medioevo, le acque della baia di Palma vennero alle mura del palazzo ed è stato possibile a bordo di una barca dal palazzo del re.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Palazzo visto dal Parc de la Mer. Clicca per ingrandire l'immagine.

VisiteVisite

PalazzoIl Palazzo Reale della Almudaina (Palau Reial de l'Almudaina / Palacio Real de la Almudaina)
Il Palazzo della Almudaina è quadrata. Si compone di due ali distinte : il sud, Palazzo del Re, che si trova in una torre rettangolare e ad ovest, il Palazzo della Regina.

Il suo stile architettonico dominante è levantino gotica, anche se l'edificio è stato sottoposto a restauro nel 1960 e 1970. L'interno delle camere è caratterizzato da una pronunciata mudejar.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Mappa del Palazzo della Almudaina. Clicca per ingrandire l'immagine.1 - Porta Grande

2 - Sala Grande

3 - Palazzo del Re

4 - Torre dell'angelo

5 - Palazzo della Regina

6 - Corte di “Brollador

7 - Cappella di Santa Anna

8 - Piazza delle Armi

Modello di Almudaina Palace. Clicca per ingrandire l'immagine.
BastioneLe mura e le torri
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Tinell. Clicca per ingrandire l'immagine.La cittadella, rettangolare, circondata da potenti protetti da quattordici torri merlate quadrate e le mura. Il Palazzo del Signore re è difeso da quattro torri e un sotterraneo, o Torre dell'Angelo.

La nuova torre, la “Torre del Caps„ è un lavoro di Guillem Reynés.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Le mura . Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Le mura . Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Le mura . Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Torre d'angolo. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Le mura . Clicca per ingrandire l'immagine.
Porta di cittàPorta Grande (Porta Major / Puerta Mayor)
Palazzo Almudaina a Palma - Porta Grande. Clicca per ingrandire l'immagine.L'accesso al castello è la Porta Grande (Porta Major), nella facciata del palazzo di fronte alla cattedrale. Porta Grande si apre sul cortile o Piazza delle Armi.
Il vecchio cammino di ronda (Paseo de Ronda)
Dopo la partenza, il tour inizia a sinistra per Tinell, prendendo a prestito un corridoio che è una parte del vecchio passaggio pedonale (Paseo de Ronda), della fortezza musulmana. Quando il palazzo fu costruito, il muro che proteggeva la fortezza Almoravidi musulmana divenne la facciata sud del palazzo, e la passerella è diventato il corridoio.

Il cammino di ronda ha un bel soffitto mudéjar in bianco e nero è stato scoperto durante i lavori di restauro nel 1967.

La sala del Tinell (Saló del Tinell / Salón del Tinell) o Grande Sala (Salò Major / Salón Mayor)
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Tinell. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Tinell. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Tinell o Sala Grande, è un corpo di edificio indipendente a sinistra della Piazza delle Armi. L'edificio, in stile gotico, fu costruita nei primi anni del XIV secolo, adiacente alla facciata del Palazzo del Signore re. La Sala Grande era identico alla sala del trono del Palazzo dei Re di Maiorca a Perpignan.

Nel 1578, il tetto della Sala Grande è crollato, nel corso della sua ricostruzione, il re Filippo II decise di dividere la Sala Grande in due piani : al piano terra, la Sala delle Udienze Reale, e al Al piano superiore, la Sala del Trono.

L'architetto che ha fatto le alterazioni di Saló Major era Pere Castany, committente del re.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala dei Caminetti. Clicca per ingrandire l'immagine.Oggi possiamo vedere chiaramente che i soffitti a volta delle porte al piano terra incidono su quello che era alle finestre inferiori della Sala Grande.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala dei Caminetti. Clicca per ingrandire l'immagine.

L'Aula Reale
L'Aula Reale occupava il piano inferiore della Sala Grande, dopo la sua separazione in due fasi : l'aula era diviso in tre sale : la Sala dei Camini, la Sala dei Re e la Sala di Consigli.
La Sala dei Camini (Saló di Xemeneies / Salón de Chimeneas)
Durante la ricostruzione della Sala Grande, è stato diviso in quattro camere, tre al piano terra e la sala del trono al primo piano, la prima sala al piano terra è conosciuta come la "Sala dei Camini" a causa delle grandi trifocals camino che riscaldava la Sala Grande.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala dei Caminetti. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala dei Caminetti. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala dei Caminetti. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sala dei Re (Saló de Reis / Salón de Reyes)
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala dei Re. Clicca per ingrandire l'immagine.La Sala dei Re era il secondo di tre sale che costituiscono la Sala delle udienze Reale. Il suo nome deriva dalla presenza di nove ritratti dei re di Maiorca dipinti nel XX secolo da José Sancho di Jordana.
Sala di Consigli (Saló de Consells / Salón de Consejos)
La Sala di Consigli è la più grande delle tre camere che erano tutte nella Sala delle Udienze Reale, a seguito della divisione della Tinell.

Il nome del locale è che le mance non sono tenuti nel luglio 1983, un Consiglio dei ministri, presieduto da Sua Maestà il Re Don Juan Carlos.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il soffitto di questa stanza è un arco la cui chiave di volta è decorata con lo stemma di Filippo II di Spagna.

La Sala di Consigli è attualmente decorato con arazzi spagnoli dei secoli XVII e XVIII, illustrando le battaglie contro i turchi.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala di consigli. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Sala del Trono (Salón del Trono)
La "Sala Grande" o Sala del Trono, è ora basato sul più alto della ex Sala Grande dopo la sua divisione in due piani superiori.

Il soffitto, che era in pessime condizioni, è stato completamente restaurato nel 1985.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Sala Grande o Sala del Trono, che è la più grande parte del pavimento è utilizzata per ricevimenti ufficiali della famiglia reale.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Sala Grande dispone di splendidi arazzi fiamminghi dal XIV al XVI secolo.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Trono. Clicca per ingrandire l'immagine.
PalazzoIl Palazzo del Signore Re (Palau del Senyor Rei / Palacio del Señor Rey)
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Palazzo del Signore Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Sul lato ovest della Tinell, la visita prosegue attraverso le quattro sale al piano inferiore del Palazzo del Signore re. Il Palau del Senyor Rei occupa una grande torre rettangolare a tre piani, con quattro torri merlate agli angoli.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Palazzo del Re, sul lato del mare, una galleria si affaccia su una terrazza e un loggiato arioso stile gotico. Tre delle quattro camere danno accesso alla terrazza.

Il design degli interni delle camere è impregnato stile mudejar : statue di animali scolpite soffitti a cassettoni.

L'arcata del mare (/ Arco del Mar)
La facciata sud del Palazzo del Re mette in mostra una bella galleria gotico con archi a sesto acuto, con una magnifica vista sulla baia di Palma. La facciata ovest è ornata da un peristilio archi e bifore lanceolate.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Arcata del mare. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Arcata del mare. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Arcata del mare. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Sala della Guardia
La Sala della Guardia si trova all'angolo nord-ovest del Palazzo del Re e si diresse ala ovest del terrazzo. Questa camera era quartieri della guardia che ha difeso il palazzo.

Come sono stati costruiti i bagni arabi, un passaggio è stato organizzato per l'accesso.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala delle guardie. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala delle guardie. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala delle guardie. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sala da pranzoLa sala da pranzo degli ufficiali
La sala da pranzo degli ufficiali è al piano terra, all'angolo nord-est del palazzo del re. Il gioco si apre sulla Piazza delle Armi, ed era l'ingresso al piano inferiore del palazzo del re.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala da pranzo degli ufficiali. Clicca per ingrandire l'immagine.
TorreIl maschio (Torre del Angel / Torre del Ángel)
Il Palazzo del Re è difeso da una torre, detta anche Torre di Omaggio (Torre del Homenaje) o Angelo Tower (Torre del Angel / Torre del Ángel), a causa della statua dell'Arcangelo Gabriele che si erge verso l'alto.

Questa statua dell'Arcangelo Gabriele e Angelo della Guardia (Àngel Custodi / Ángel Custodio) è un'opera del XIV secolo, commissionato dal re Jaume II scultore Antoni Camprodon, da Perpignan.

La base della torre si trova accanto alla sala da pranzo degli ufficiali.

Il piano superiore del palazzo del re
Il piano superiore del Palazzo del Re è decorata e arredata con oggetti e mobili del XVII, XVIII e XIX secolo da altri siti Reali (arazzi fiamminghi, orologi, tavoli…).
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Ingresso al Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Ingresso al Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Ingresso al Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
Le sale del Palazzo del Re
Le sale del Palazzo del Re hanno molti arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo, che illustrano episodi della storia spagnola, arazzi e stendardi secoli XVII e XVIII spagnolo, decorato con scene della battaglia di Lepanto (1571) dove le flotte veneziane e spagnoli sconfitti congiuntamente la flotta turca.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
Sala da pranzoLa vecchia sala da pranzo del re (Menjador al Palau del Senyor Rei / Menjador en el Palacio del Señor Rey)
In questa sala i re di Maiorca preso il loro cene private e conferiscono ai loro consulenti. Il cibo è stato portato dalla cucina da una scala a chiocciola che conduce direttamente in camera.

Il pezzo è stato restaurato nel 1973, come la decorazione a stucco è stato rimosso e abbiamo scoperto che il soffitto moderna che copre un soffitto a cassettoni mudejar che è stata restaurata nel 1979.

In questa sala si possono vedere anche i resti di pitture murali che mostrano i personaggi dell'era cristiana equitazione postura guerriero.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
I vecchi guardaroba del re (Recambra del Rei)
Questa parte corrisponde alla vecchia armadi re. Ha un soffitto a cassettoni del XIV secolo e un interessante fregio murale risalente dall'occupazione cristiana del palazzo, che rappresentano tra vasi e pergamene, figure umane e animali.

Dagli archivi una cappella privata è stato poi installato in questa stanza.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Guardaroba del re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Guardaroba del re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Guardaroba del re. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Sala del Palazzo del Re
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Sala del Palazzo del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
La Piazza delle Armi (Pati d'Armes / Patio de Armas)
L'ingresso principale del palazzo conduce direttamente alla Piazza delle Armi, chiamato anche il Patio dei Re (Patio de los Reyes) o Cortile (Patio de Honor).
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.
Si può vedere nel Cortile d'onore scolpito baldacchini e archi romanici.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Capitaneria Generale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Piazza delle Armi. Clicca per ingrandire l'immagine.
CappellaReale Cappella di Santa Anna (Capella Reial de Santa Aina / Capilla Real de Santa Ana)
Durante la trasformazione del palazzo fortezza musulmana nel XIV secolo, il re Jaume II ordinò anche la costruzione di una Cappella Reale (Capella del Rei / Capilla del Rey), nota anche come la Cappella di S. Anna (Capella de Santa Aina / Capilla de Santa Ana).

Anche se piccola, la Cappella Reale è considerato uno dei più belli cappella di Palma. La sua facciata, che domina la Cortile d'onore, è in stile romanico : il magnifico portale ad arco è un raro esempio di stile romanico catalano nelle Isole Baleari.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagine
Interno - abbastanza piccolo - la Cappella di Santa Anna è un eccellente esempio di architettura gotica levantina, la sua croce testata è di eccezionale bellezza.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagine
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineL'interno mostra una delle più autentiche di tutti gli spazi Almudaina. Il restauro importante ha avuto luogo nel 1904, sotto la reggenza della regina Maria Cristina, risentendo principalmente all'esterno ma ha avuto alcun impatto sugli elementi importanti della sua architettura, inoltre, ha permesso il restauro per riparare grandi finestre e identificare le pareti di strati multipli che coprivano intonaco.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagine
La cappella di Santa Anna presenta, dietro l'altare, una pala d'altare di San Julián, risalente al XV secolo (dal 1465), opera del pittore maiorchino Rafael Mojer.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagineIl Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Cappella di Santa Anna - Cliccate per ingrandire l'immagine
La cappella di Santa Prassede è stato costruito nel 1432 da Alfonso V il Magnanimo, per venerare le reliquie di Santa Prassede che erano stati segnalati al Almudaina da Roma da Jaume III, e conservati in un'urna di cristallo e bronzo.
ScalaLa scala reale (/ Escalera Real)
Sulla Piazza delle Armi apre la porta della Scala Reale (Escalera Real) che dà accesso al piano superiore.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Scala Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Scala Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Scala Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Scala Reale. Clicca per ingrandire l'immagine.
TermeBagni Arabi (Banys Àrabs / Baños Árabes)
Situato tra il Palazzo del Re e il Palazzo della Regina, i bagni arabi sono stati condivisi dai due palazzi.

Poiché questi bagni erano di bagno privato, sono piccoli e sono limitati a tre parti :

  • vasca frigidarium o fredda, di forma rettangolare ;
  • tepidarium o bagno di acqua calda, che è quadrato e coperto con una cupola circolare è stato utilizzato per l'applicazione di pomate.
  • caldarium, o vasca idromassaggio, che è rettangolare. Queste camere sono sulla cima di un impianto di riscaldamento ipocausto, centralizzato con un forno e condotti per distribuire il calore.

Bagni Arabi comunicare con patio del Brollador e la Piazza delle Armi.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Bagni Arabi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Bagni Arabi. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Bagni Arabi. Clicca per ingrandire l'immagine.
PatioLa Corte di Brollador (Pati del Brollador / Patio del Brollador)
Dietro la Cappella di S. Anna è la Cortile di Brollador (gorgogliante fontana).
PalazzoIl Palazzo della Regina (Palau de la Senyora Regina / Palacio de la Reina)
Sul lato ovest del cortile del Brollador è il Palazzo della Regina (Palau de la Senyora Regina), che si estende su tutta la facciata che si affaccia sul Giardino del Re (Hort del Rei) e l' Rambla.
PatioIl Patio della Regina (Pati de la Reina / Patio de la Reina)
Nell'entroterra sono la Corte della Regina si affaccia la galleria di San Giacomo.
CappellaLa Cappella di San Giacomo (Capella de Sant Jaume / Capilla de San Jaime)
La Cappella della Regina (Capella de la Reina / Capilla de la Reina) è anche chiamato Cappella di San Giacomo.
La Capitaneria Generale
Il resto del palazzo occupato dagli uffici dell'esercito e della Delegazione del patrimonio nazionale, non visitare.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Ingresso alla Capitaneria Generale. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).
Giardino ornamentaleIl Giardino del Re (Hort del Rei / Huerto del Rey )
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Giardino del Re è un giardino pubblico situato ad ovest del palazzo ai piedi del Almudaina. È bello passeggiare lungo i sentieri ombrosi o sedersi per un momento per ascoltare le fontane.

Il giardino è decorato con sculture di Miró, Calder e Subirachs.

Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Giardino del Re. Clicca per ingrandire l'immagine.
All'ingresso sud dal giardino, un arco moresco, il Drassana musulmana è stata recentemente restaurata.
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Palazzo visto dai giardini del Re. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Il Palazzo visto dai giardini del Re. Clicca per ingrandire l'immagine in Fotolia (nuova unghia).Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - L'arco del Drassana musulmana. Clicca per ingrandire l'immagine.
Giardino ornamentaleIl Giardino della Regina (Huerto de la Reina)

ConoscenzaStoria, geografia, arte, tradizioni, flora…

StoriaStoria
La storia della Almudaina riassume la storia delle Isole Baleari : tutte le civiltà che hanno attraversato la isola di Maiorca hanno lasciato il segno.

La presenza umana in questo luogo trova le sue origini nelle antiche istituzioni megalitiche.

Sarà poi costruito un castrum romano dopo la fondazione della Palma romana Cecilio Metello Pio nel 123 aC.

Nel X secolo (circa 902), quando Mallorca passò sotto il dominio islamico del califfato omayyade di Cordova, l'antica fortezza romana fu ampliata e trasformata in una fortezza per proteggere la città di Medina Mayurqa. La fortezza, conosciuta poi come la “Zuda„ servì come residenza al wali, il governatore musulmano.

L'ultimo governatore moresco che viveva in Abu Yahya era Almudaina, che è stato espulso dal re Jaume I di Aragona quando conquistò l'isola di Maiorca nel 1229.

Da quel momento iniziò la dominazione cristiana : la dinastia dei re di Maiorca ha stabilito la sede della Corona Almudaina.

Il primo re cristiano indipendente, incoronato nel 1276, Jaume II di Maiorca, figlio di Jaume I il Conquistatore, realizzato durante gli ultimi anni del XIII secolo, dal 1281 e fino al 1311, le modifiche che ha reso l' antico castello un palazzo reale, la stampa di una antica struttura moresca catalano. Anche se la corte reale del Regno delle Isole - che comprendeva anche Roussillon - aveva la sua residenza ufficiale a Perpignan, Jaume II ha voluto ripristinare la cittadella di fare la sua residenza estiva modellato dopo il Palazzo Reale di Perpignan (Palacio Real de Perpiñán).

Jaume II appello a Pere Salva, l'architetto che ha anche diretto la costruzione del Castello di Bellver. Essa si basava su ciò che rimaneva della vecchia cittadella araba e ricostruita in stile gotico in vigore al momento.

La trasformazione del palazzo del castello durò fino al 1343, sotto il regno di Jaume II di Sanç I e Jaume III. Almudaina fu sede del regno prospero di Maiorca fino al 1349, quando Jaume III fu sconfitto e ucciso nella battaglia di Llucmajor e il Regno di Maiorca attaccato al regno di Aragona Pere IV.

Dopo l'annessione del Regno di Maiorca nella Corona d'Aragona, il Palazzo di Almudaina, fu la residenza dei governatori dell'isola, viceré e capitani generale.

Almudaina fu ricostruita nel Rinascimento, 1560, durante il regno di Filippo II di Spagna che la destinazione “Tinell„, come la sala delle udienze reali e si stabilì nel resto del palazzo della Capitaneria Generale delle isole.

Dal 1963, il Palazzo della Almudaina ha subito restauri significativi e in corso svolte dal Patrimonio Nazionale spagnolo (Patrimonio Nacional).

LetteraturaLetteratura
A proposito di Palazzo della Almudaina, George Sand ha scritto :
“Nulla è più irregolare, più scomodo e più selvaggiamente Medioevo questa casa signorile, ma anche niente di più orgogliosi, hidalgo più ulteriormente caratterizzato quella padronale (…)".

InformazioniInformazioni pratiche

Informazioni generaliInformazioni generali
Il Palazzo della Almudaina è il teatro del tradizionale cambio della Guardia d'onore il giorno di Natale a mezzogiorno. Successione mette in scena una ventina di soldati, accompagnati da tamburi per ricreare il cambio della guardia come lo era nel 1808 quando il Reggimento di Volontari di Palma è stato creato dai Marques di Vivot.

I visitatori di Maiorca possono vedere questo spettacolo durante tutto l'anno l'ultimo Sabato del mese.

Orario di visitaOrario di visita
Il Palazzo della Almudaina a Palma de Maiorca - Ingresso al Palazzo di Almudaina. Clicca per ingrandire l'immagine.
Visita :

Palau Almudaina

Carrer Palau Reial s / n

07001 Palma de Mallorca, Palma de Mallorca (Mallorca)

Ore d'estate, dal 1 ° aprile al 30 settembre : dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17:45 ; sabato e festivi, dalle ore 10 alle ore 13:15.

Orario invernale, dal 1 ottobre al 31 marzo : dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13:15 e dalle ore 16 alle ore 17:15 ; sabato e festivi, dalle ore 10 alle ore 13:15.

Chiuso la domenica.

Biglietto d'ingresso : Visita Gratis : 3,20 €. Visita guidata : € 4.

Ingresso gratuito il mercoledì per i cittadini dei paesi dell'Unione Europea.

Telefono : 00 34 971 214 134

Sito web : www.patrimonionacional.es

Una parte del Palazzo della Regina del nord-est è occupato da servizi amministrativi ed è attualmente chiuso al pubblico.

All'ingresso del Palazzo di audio guide sono disponibili.

Altri temiAltri temi

Filiazione dell'argomento
Isole Baleari > Maiorca > Contea di Palma > Palma > Centro storico > Sud > Palazzo della Almudaina
Argomenti più dettagliate
Argomenti vicini
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il quartiere della Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - La Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il tesoro della Cattedrale
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo Reale della Almudaina
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il Palazzo e Museo March
Argomenti più ampi
Inizio
Cliccabile cartina del centro storico di Palma di Maiorca
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il nord-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-est
La vecchia città di Palma di Maiorca - Il sud-ovest
La vecchia città di Palma di Maiorca - Ovest del Born
Argomento precedente ] [ Argomento ascendente ] [ Argomento seguente ]
Raccomandare questa pagina :
Raccomandare questo sito :
Ricerca personalizzata
Se avete raggiunto questo quadro direttamente, clicca su questo legame per rivelare i menu.